Attualità

Dalla Sardegna a Napoli, nasce la pizza “Queen Elizabeth”

Grazie al posizionamento della “Queen Elizabeth”, prima nella categoria ‘con cornicione’, la chef ha conquistato la coppa al termine della serata che si è svolta a Villa Imperiale

La sarda Emiliana Scarpa trionfa a Napoli e vince il 1/o Trofeo Memorial Rodolfo Sorbillo. Una gara tra pizza-chef da tutta Italia per ricordare il compianto maestro napoletano, ideatore della pizza con cornicione morbidissimo ripieno di ricotta. La pizza-chef sarda conquista la giuria con cinque proposte tra cui la “Queen Elizabeth”, personale e raffinato omaggio alla memoria della Regina Elisabetta.

Una ricetta che gioca su ingredienti tipici della Sardegna, un piatto originale e simbolico: “una corona adornata con culurgiones ( tipico raviolo sardo, ndr) dall’ impasto al nero di seppia – spiega Scarpa – le calde tonalità delle scaglie della bottarga, foglie d’oro e il tutto impreziosito da crema Parmentier all’anice stellato“.

Grazie al posizionamento della “Queen Elizabeth”, prima nella categoria ‘con cornicione”, sommato ai risultati ottenuti in altri quattro settori, la chef isolana ha conquistato la coppa al termine della serata che si è svolta a Villa Imperiale sulla collina di Posillipo, a Marechiaro.

LEGGI ANCHE: Prime Minister Napoli: femminismi e democrazia, come rilanciare le nuove generazioni

La chef è arrivata terza nella categoria “Napoletana” con ‘S’incontru’ a suggellare l’amicizia tra Sardegna e Campania con ingredienti tipici delle realtà locali: i famosi datterini di Pula e i San Marzano dell’agro sarnese-nocerino.

Buon risultato anche per ‘Balente’ “in omaggio all’orgoglio sardo – prosegue- ‘Rais’ in un richiamo al capo della Tonnara e ‘Tirrenia’, a sottolineare la traversata in traghetto dal porto di Cagliari a Napoli”.

A stabilire il risultato è stata la giuria composta da Antonio Starita, Carolina Sorbillo, Alvise Cagnazzo, Nino Docimo, Iris Manco e Carlo Migliaccio. Pizza-chef del Sea Flowers, il ristorante su chiatta di Su Siccu, Emy Scarpa, col “team Cagliari”, assieme a Marco Mulas e Giuseppe Viola, aveva conquistato il 2/o posto ai mondiali di pizza a squadre a Palermo. Organizza il trofeo l’associazione Promozione Sociale impastatori Italiani Ed e il maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo, figlio di Rodolfo.

This post was published on %s = human-readable time difference

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Alessandro Gassmann dirige Massimiliano Gallo in ‘Questi Fantasmi’: “Omaggio a Eduardo, Napoli e papà”

''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…

2 giorni ago

Suv travolge decine di persone in un mercatino di natale in Germania: ci sono morti

È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…

2 giorni ago

Comune di Napoli, stop alla vendita di bevande in strada il 24 e 31 dicembre: multe fino a 500 euro

Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…

2 giorni ago

Genoa-Napoli, probabili formazioni e dove vederla in streaming e tv

Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…

2 giorni ago

Gaia Energy Napoli, vincere per tornare a sperare

La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…

2 giorni ago

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

2 giorni ago