Con lo sblocco dei porti ucraini e l’arrivo dei primi carichi di cereali i prezzi al supermercato subiranno un nuovo calo, aiutando le famiglie italiane e alleviando i contraccolpi dell’inflazione. Come spiega a Money.it il responsabile economico di Coldiretti, Lorenzo Bazzana, ci saranno “sconti” su diversi prodotti di largo consumo come pane e pasta, con e senza glutine.
Dopo l’arrivo del primo carico da 15mila tonnellate di semi di mais nel porto di Ravenna, nei prossimi giorni sono previsti sbarchi per navi cargo con il grano e l’olio di semi di girasole. Per quest’ultimo prodotto sono già in dirittura d’arrivo 6mila tonnellate al porto di Monopoli. Proprio in relazione a olio di semi e mais, essendo il nostro Paese molto dipendente dalle esportazioni ucraine, si avranno benefici diretti su tutti i prodotti associati, sia per i cittadini che per le imprese agricole, a partire dai mangimi per gli animali. Per i cittadini costeranno meno anche le gallette.
LEGGI ANCHE: Napoli, tre arresti per tentato furto in abitazione
Discorso diverso per gli altri beni. Nei supermercati non si dovrebbero vedere grosse novità ad esempio per frutta e verdura, che anzi rischiano degli aumenti di prezzo per la siccità prima e le alluvioni degli ultimi giorni poi: sbalzi climatici che hanno rovinato i raccolti.
In ogni caso, secondo l’esperto di Coldiretti, tutti i prezzi, compresi quelli di pane e pasta, sono destinati a dipendere ancora dal costo dell’energia. Per Bazzana, quindi, se ci saranno ulteriori rialzi su gas ed energia elettrica, i benefici dello sblocco dei porti ucraini spariranno e le persone torneranno a pagare tanto per ogni prodotto.
This post was published on %s = human-readable time difference
Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…
La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…
Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…
Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…
Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…
Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…