Ha qui inizio il nostro giro che grazie alla conoscenza del sommelier Pasquale brillante ci ha mostrato portato a visitare un torchio originale in ulivo del secolo 1721 posto all’interno della Villa Bifulco dove ha sede la Cantina Pironti.
Dopo un meraviglioso giro nello splendido boschetto e giardino, dove abbiamo potuto ammirare un’incredibile quantità e rarità di camelie, che danno valore aggiunto a questa splendida villa, il somellier Brillante ci ha poi accompagnato in una splendida vigna dove ci sono le viti che forniscono l’uva alla cantina Pironti.
Ed é così che abbiamo vissuto l’esperienza di una vendemmia di Piedirosso Doc. Nella vigna abbiamo potuto ammirare anche come sono curate le uve della Falanghina del Coda di Volpe e Aglianico a 500 metri sul livello del mare in un terreno vulcanico, quello del nostro Vesuvio, che rendono unico il gusto di questi vini.
I titolari dell’azienda Pironti hanno poi organizzato con il supporto dell’entoteca e Wine bar Treqquarti, uno spuntino con prodotti tipici della zona come la sbriciolata di biscotto di segale con pomodorino Piccadilly e fiordilatte dei Monti Lattari conditi con olio extravergine e del pane pizza con mortadella locale. Accompagnati dagli splendidi Puntillo e Bocciarda vini rosso e bianco della vigna Pironti.
Per concludere un menu così di buona terra , un’ottima pastiera della Pasticceria Marigliano accompagnata dal delicatissimo ma tenace ed intenso Nucillo dei Curti, prodotto dalla famiglia D’Alessandro. A seguire si è potuto assistere alla deraspatura e pressatura dell’uva raccolta. Ai nostri microfoni gli organizzatori e responsabili della vigna e dell’evento.
This post was published on Ott 20, 2014 22:53
ISEE più basso e agevolazioni maggiori: ecco cosa si deve fare per far si che…
Se sei un amante dei dolci e delle cheesecake, preparati a scoprire una ricetta deliziosa,…
Il dialogo tra Altan e Zerocalcare su arte e politica l'evento più atteso oggi alla…
Torna in campo il Napoli. Gli azzurri volano a Lecce per sfidare i salentini al…
Che nell'inferno delle stragi di mafia degli anni Ottanta sia sbocciata una storia d'amore tra…
Attenzione a questo problema che sta incorrendo tutti: i controlli della Finanza si fanno sempre…