In Campania sono 78.686 gli studenti che domani affronteranno l’esame di maturità. Un esame che a causa dell’emergenza covid anche quest’anno si svolgerà con la sola prova orale in presenza. E le scuole in questi giorni si sono preparate per garantire il rispetto delle norme anti covid. Un anno che in Campania soprattutto per le scuole superiori è stato segnato da un forte ricorso alla didattica a distanza.
Tra norme nazionali e ordinanze regionali infatti i maturandi campani hanno svolto la quasi totalità dell’anno scolastico in Dad al 100 per cento o in Dad mista (alcuni studenti in aula e altri da casa) a partire da dopo le festività pasquali quando con il ritorno in zona arancione e poi gialla si è potuto tornare parzialmente in classe.
E proprio il ricorso così ampio alla Dad preoccupa i maturandi. (Concorso Sud, entro giugno tutte le prove: ecco date e sedi)
”Affrontare l’ultimo anno in modo tradizionale mi avrebbe dato una maggiore serenità – racconta Giorgia, studentessa del Labriola – la Dad non è stata semplice, ci è mancato il confronto con i docenti e anche quello tra di noi e in parte anche il giusto approfondimento di alcune tematiche. Ormai è andata così, speriamo che l’esame vada bene e che l’anno prossimo i maturandi possano tornare al ‘classico’ esame di maturità perché significherebbe che tutto questo è alle nostre spalle”.
E ai ragazzi che da domani si cimenteranno con la maturità rivolge il proprio pensiero il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese: ”E’ stato un anno complicato i ragazzi hanno studiato e hanno la volontà di uscire da questo momento così difficile. L’esame di maturità sarà un momento importante con cui certamente si aprono a una nuova vita lasciandosi alle spalle questo periodo”.
This post was published on %s = human-readable time difference
TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…