Categories: Eventi

‘Senza confini’: Steve McCurry in mostra al PAN di Napoli, dal 28 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017

Gli scatti del maestro della fotografia contemporanea, Steve McCurry, saranno in mostra dal prossimo 28 ottobre 2016 e fino al 12 febbraio 2017 al PAN di Napoli.

La mostra sarà intitolata ‘Senza confini’ e si potranno ammirare gli scatti più belli e significati realizzati da Steve McCurry, nonché inediti e lavori recenti. La foto più attesa sarà invece quella degli occhi della bambina afgana, scatto che nel 1985 diventò la copertina del National Geographic magazine. La foto è stata poi a lungo la brochure di Amnesty international.

Prima dell’inaugurazione al Pan, Steve McCurry terrà un incontro pubblico al Maschio Angioino, nella Sala dei baroni, aperto a tutti fino a esaurimento posti. Il pluripremiato fotoreporter sarà intervistato da Roberto Cotroneo.

Bio Steve McCurry

Da circa 30 anni, Steve McCurry è considerato una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea. La sua maestria nell’uso del colore, l’empatia e l’umanità delle sue foto fanno sì che le sue immagini siano indimenticabili. Ha ottenuto copertine di libri e di riviste, ha pubblicato svariati libri e moltissime sono le sue mostre aperte in tutto il mondo.
Nato nei sobborghi di Philadelphia, McCurry studia cinema e storia alla Pennsylvania State University prima di andare a lavorare in un giornale locale. Dopo molti anni come freelance, McCurry compie un viaggio in India, il primo di una lunga serie. Con poco più di uno zaino per i vestiti e un altro per i rullini, si apre la strada nel subcontinente, esplorando il paese con la sua macchina fotografica.
Dopo molti mesi di viaggio, si ritrova a passare il confine con il Pakistan. Là, incontra un gruppo di rifugiati dell’Afghanistan, che gli permettono di entrare clandestinamente nel loro paese, proprio quando l’invasione russa chiudeva i confini a tutti i giornalisti occidentali. Riemergendo con i vestiti tradizionali e una folta barba, McCurry trascorre settimane tra i Mujahidin, così da mostrare al mondo le prime immagini del conflitto in Afghanistan, dando finalmente un volto umano ad ogni titolo di giornale.
Da allora, McCurry ha continuato a scattare fotografie mozzafiato in tutti i sei continenti. I suoi lavori raccontano di conflitti, di culture che stanno scomparendo, di tradizioni antiche e di culture contemporanee, ma sempre mantenendo al centro l’elemento umano che ha fatto sì che la sua immagine più famosa, la ragazza afgana, fosse una foto così potente.
McCurry è stato insignito di alcuni tra i più importanti premi della fotografia, inclusa la Robert Capa Gold Medal, il premio della National Press Photographers e per quattro volte ha ricevuto il primo premio del concorso World Press Photo. Il ministro della cultura francese lo ha nominato cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere e, più recentemente, la Royal Photographic Society di Londra gli ha conferito la Centenary Medal for Lifetime Achievement.
McCurry ha pubblicato molti libri, tra cui The Imperial Way (1985), Monsoon (1988), Portraits (1999), South Southeast (2000), Sanctuary (2002), The Path to Buddha: A Tibetan Pilgrimage (2003), Steve McCurry (2005), Looking East (2006), In the Shadow of Mountains (2007), The Unguarded Moment, (2009), The Iconic Photographs (2011), Untold: The Stories Behind the Photographs (2013), From These Hands: A Journey Along the Coffee Trail (2015), and India (2015).

 

Informazioni mostra di Steve McCurry

Anteprima stampa 27 ottobre ore 11.30 al PAN/Inaugurazione 27 ottobre ore 19.00 al PAN /

Incontro pubblico al Maschio Angioino (Sala dei Baroni) 27 ottobre alle 17.00

Mostra Steve McCurry

PAN, via dei Mille 60

Dal 28 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017

Orari:

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 9.30 alle 19.30
domenica: dalle 9.30 alle 14.30 | domenica 30 ottobre e domenica 6 novembre dalle 9.30 alle 19.30
la biglietteria chiude sempre un’ora prima

Prezzi:

intero 11 euro (comprende audioguida)
ridotto 10 euro: per gruppi di almeno 12 visitatori e titolari di convenzioni appositamente attivate (comprende audioguida)
ridotto speciale 5 euro: per scuole e giovani fino a 26 anni (comprende audioguida)
gratuito per minori di 6 anni, 2 accompagnatori per classe e accompagnatore di disabili
per la prenotazione è prevista una tariffa di 1 euro a persona

Info e prenotazioni: 199151121 | dall’estero 0289096942

Sito web

This post was published on %s = human-readable time difference

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Arriva ‘Piedone – uno sbirro a Napoli’, su Sky dal 2 dicembre

Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…

8 ore ago

In Campania passa la legge che porta De Luca alla terza candidatura

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

8 ore ago

Napoli, torna Aestetica: tra le novità anche l’intelligenza artificiale

Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…

8 ore ago

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…

8 ore ago

Peppe Iodice inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro Cilea di Napoli

Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…

9 ore ago

Il Teatro Nuovo di Napoli inaugura la stagione teatrale con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli

Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…

9 ore ago