Una serata di Gala alla Certosa e Museo di San Martino di Napoli apre ufficialmente la mostra antologica di abiti e disegni rendendo omaggio al talento creativo dello stilista Renato Balestra. La mostra “Celeblueation” , prodotta da Armando Fusco productions e accolta con entusiasmo da Anna Imponente, soprintendente al Polo Museale Campano, esporrà, dal 30 maggio al 18 giugno, oltre 250 bozzetti, disegni e abiti scelti personalmente da Balestra per mettere in luce l’evoluzione del suo stile durante una lunga carriera costellata di successi.
Si tratterà di un’esposizione ampliata, con una selezione inedita di opere degli esordi, quando lo stilista adottava uno stile pittorico per dare vita alle sue creazioni. Confermata l’esposizione dell’ultima creazione inedita de “Il Lago dei Cigni”, per il Teatro dell’Opera di Belgrado, produzione per la quale il maestro ha firmato per la prima volta anche le scene. La serata inaugurale sarà impreziosita da un concerto dell’orchestra formata dai Professori del Teatro San Carlo di Napoli con le voci del soprano Maria Grazia Schiavo e del tenore Francesco Malapena.
La mostra antologica ha avuto il suo battesimo il 20 settembre scorso, con una preview presso il Civico Museo di Domodossola, nell’ambito del festival Domosofia. La mostra, dedicata all’attività di un uomo che ha fatto la storia dello stile e dell’eleganza, è poi approdata il 4 ottobre 2018, alla Villa Reale di Monza, segnando l’inizio di “Celeblueation”, un titolo scelto per dare enfasi ad una speciale nuance di blu, che è il tratto distintivo della maison Balestra.
Giovanni D’Errico
Giusy Legnante
This post was published on %s = human-readable time difference
"Per me non cambia nulla, andiamo avanti. La mia posizione non è cambia di una…
Napoli è la prima città del Sud a dotarsi di una struttura di accoglienza esclusivamente…
Lavori di ristrutturazione e di ampliamento per lo storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli che,…
Paolo Siani, Vincenzo D.Esposito e un saggio scritto da autori meridionalisti curato da Cesare Correnti…
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER "EDUCARE AL RISPETTO CON RISPETTO. I genitori e l'impossibile gestione…
La Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza…