Lo scrittore ceco Milan Kundera, noto soprattutto per la sua opera “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, si è spento oggi all’età di 94 anni in Francia, dove abitava ormai dal 1975. Ormai da anni non era più attivo nel panorama letterario, ma è stato uno dei letterati più importanti del Novecento. Le sue opere sono state raccolte in due volumi nella prestigiosa collana “Bibliothèque de la Pléiade”, che raramente ammette scrittori viventi.
Milan Kundera è nato a Brno, prima Cecoslovacchia, oggi Repubblica Ceca, il 1° aprile del 1929. Prima studia all’Università Carlo di Praga letteratura e filosofia e passa poi alla Facoltà di Cinematografia dell’Accademia delle arti drammatiche musicali di Praga, dove si laurea nel 1958 e ne diventa un docente nel corso di Letterature comparate.
Nel 1948 entra a far parte del Partito comunista, da cui viene espulso, per le idee diverse dalle linee ufficiali imposte dal regime del socialismo reale, e in seguito riammesso. Nella “Primavera di Praga” si schierò a favore del movimento di riforma e per questa ragione fu costretto dal regime a lasciare il suo posto di docente.
Nel 1975 si stabilisce poi in Francia dove diventa docente prima all’Università di Rennes e poi all’Ercole des hautes études en sciences sociales di Parigi.
Dal 1969 le sue opere vengono vietate in Cecoslovacchia, il che lo porta dal quel momento a scrivere i suoi romanzi in lingua francese. Nel 1984 pubblica il suo romanzo più conosciuto “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, che descrive la vita degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo della Primavera di Praga e la successiva invasione da parte del Patto di Varsavia e che, diventato un best seller, è stato anche adattato per il cinema.
This post was published on %s = human-readable time difference
Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…
La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…
Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…
Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…
Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…
Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…