Non rientra neanche nei primi 50, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, nella classifica dei sindaci più amati d’Italia stilata dall’Istituto Ipr Marketing e pubblicata oggi sul Sole 24 ore. Per essere precisi, sulle 101 posizioni prese in considerazione, il primo cittadino partenopeo si trova al 58esimo posto. Ovvero quattro passi indietro rispetto allo scorso anno, rispetto al quale, però, va sottolineato, guadagna un punto nella percentuale di gradimento. De Magistris è appaiato a Marco Doria, sindaco di Genova. “La nuova ondata dei sindaci dell’era renziana”, scrive l’Ipr, “sembra aver offuscato le ambizioni degli eletti arancioni che caratterizzarono le speranze politiche solo qualche anno fa”.
Il sindaco più amato d’Italia è Dario Nardella, primo cittadino di Firenze apprezzato dal 65% dei suoi concittadini (+5,8% rispetto a quando è stato eletto). Dietro di lui, il sindaco di Bari, Antonio Decaro (64% di consensi, con un calo dell’1,4%) e quello di Bergamo, Giorgio Gori (63%, con un +9,5% sul 2014). “La nuova graduatoria – conferma Antonio Noto, direttore di IPR Marketing – è figlia del sentimento politico che ha guidato gli italiani nell’ultimo anno, dominato dalla richiesta di cambiamento”.
Tra i sindaci delle grandi città spicca Piero Fassino (Torino), che con +3,8% rispetto al giorno delle elezioni, sale al 60,5%, settimo posto in classifica. Fassino è comunque il sindaco quello che ottiene i maggiori consensi fra i primi cittadini delle grandi aree metropolitane, quasi tutti in posizioni negative. In flessione, infatti, nell’anno dell’EXPO, troviamo il primo cittadino di Milano, Giuliano Pisapia, al 51% (67esimo posto). Mentre Ignazio Marino a Roma è addirittura all’82esimo posto, e manca di poco la barriera del 50 per cento
This post was published on %s = human-readable time difference
''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…
È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…
Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…
Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…
La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…
“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…