Categories: Cronaca

‘Sinergie Creative’: il weekend a Città della Scienza dedicato al connubio tra arte e scienza

Il 24 e 25 febbraio Città della Scienza esplora il connubio tra arte e scienza, due mondi apparentemente opposti, ma che si fondono in una sinergia unica. Un’occasione per esplorare come l’arte e la scienza possono interagire, integrarsi, ispirarsi reciprocamente e dar vita a nuove forme di espressione. Attraverso attività pratiche, dimostrazioni interattive, workshop e l’utilizzo delle tecnologie digitali, piccoli e grandi visitatori potranno esplorare come la creatività artistica si fonde con il rigore scientifico e come Arte e Scienza sembrano convergere sempre di più, sino a diventare intercambiabili.
Con l’interactive lab Arcobaleno di bolle! con bottiglie di plastica e l’aiuto di sapone e coloranti si potrà creare un serpente arcobaleno; combinando arte e scienza e utilizzando materiali di riciclo si scopriranno le meraviglie che si celano dietro ai miscugli di acqua sapone e colori.

E ancora con il laboratorio Lenti magiche con un cartoncino grand e del cellophane colorato si potranno costruire magnifiche lenti magiche per comprendere facilmente la teoria dei colori.

Domenica 25 il laboratorio Esplorare il futuro con i Digital Twin presenterà NaOasi, un ambiente 3D virtuale che immagina la futura trasformazione del lungomare di San Giovanni a TeduccioI digital twin si stanno rivelando infatti l’ossatura del futuro metaverso e avverano il sogno di creare mondi virtuali immersivi del tutto simili al mondo reale.

Infine, l’incontro Le nuove frontiere della fotografia nell’era dell’Intelligenza artificiale  (domenica 25 ) propone di esplorare come l’IA stia influenzando e trasformando il modo in cui concepiamo e pratichiamo la fotografia. Durante l’evento, verranno presentati esempi concreti di come l’Intelligenza Artificiale sia già entrata nel campo della fotografia e come questa tecnologia possa migliorare l’efficienza e la creatività dei fotografi, utilizzando i software Adobe: Photoshop, Lightroom e Firefly.

Non mancheranno come sempre spettacoli al Planetario e visite guidate al Museo interattivo del corpo umano Corporea e alla mostra Insetti & Co.

www.cittadellascienza.it

This post was published on %s = human-readable time difference

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre Ho amato il ruolo di giornalista e speaker radiofonico fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, come si evince dal titolo della mia trasmissione ( Imagine - Il Mondo Che Vorrei ) … sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Centri antiviolenza, a Napoli sos da 495 donne nel 2024

Negli ultimi due anni le donne che si sono rivolte alla rete dei Centri antiviolenza…

46 secondi ago

Napoli, albero di Natale in piazza Garibaldi: il 6 dicembre l’accensione

Un albero di Natale alto 15 metri sarà allestito in piazza Garibaldi, a Napoli. "Nell'ottica…

3 minuti ago

Gaia Energy Napoli sbanca Castellana e riprende quota

La Gaia Energy Napoli era chiamata a superarsi, in questa domenica per far punti sul…

15 minuti ago

Napoli-Roma 1-0: il gol dell’ex Lukaku piega Ranieri e riporta Conte in vetta

Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al “Maradona” gioca una…

6 ore ago

Mancanza di sicurezza Piazza Dante e Port’Alba, vetrine a mezz’asta per protesta giovedì 28 novembre

Riceviamo e pubblichiamo Piazza Dante, nonostante i presidi predisposti dalle autorità nei fine settimana, è…

6 ore ago

Lutto nell’editoria: è morto Mario Marotta, fondatore di Valtrend editore

Lutto nel mondo dell'editoria per la scomparsa di Mario Marotta, fondatore di Valtrend editore, intellettuale…

6 ore ago