Se Benitez è al centro di un grande dibattito a Napoli, l’allenatore dello Slovan Straka non può dirsi più tranquillo. La pesante sconfitta contro lo Young Boys ed i risultati pessimi in campionato lo obbligano a dare una svolta già contro il Napoli, con ogni probabilità l’avversario più temibile.
Un momento sfavorevole
Per il tecnico ceco si tratta di una flessione momentanea: “io direi che la situazione è stata sfavorevole per noi. Per tutti i giocatori sarà un grande onore giocare per questa squadra. C’è che gli rimprovera poca versatilità ed un piglio eccessivamente duro: “sto analizzando la situazione, per quanto riguarda le motivazioni contro il Napoli non c’è carica più grande che affrontare la partita stessa. Dobbiamo capire che nel calcio ci sono anche difficoltà e imparare a restare uniti.”
Il ritorno del campione
Marek Hamsik torna a casa, nella Bratislava che lo ha lanciato come calciatore: “se devo parlare della persona di Hamsik, è eccezionale, diventare il capitano del Napoli è un grande successo, il fatto che Marek torni qui è per noi una gioia enorme. L’ho visto giocare da giovane, per noi è importante soprattutto per i più piccoli, potrebbe servire da esempio per i ragazzi su quello che si può raggiungere giocando al calcio.”
Studiare l’avversario
Straka non ha dubbi: “sappiamo che il Napoli ha una grande difesa e delle importanti individualità come Mertens, Callejon o lo stesso Hamsik, ma siamo determinati a fare una sorpresa al Napoli. Sicuramente non possiamo paragonare la delusione che abbiamo subito per l’eliminazione dai preliminare di Champions con quella del Napoli, noi siamo già contenti di giocare l’Europa League. Sarà comunque una festa giocare anche se nello stadio degli acerrimi rivali dell’Inter Bratislava, l’assenza di Vittek ci penalizza però possiamo far bene lo stesso.”