Categories: Reportage

Soccavo-Fuorigrotta: il viaggio impossibile a bordo del C18 (VIDEO-REPORTAGE)

Un’ora e un quarto per arrivare da Soccavo a Fuorigrotta. Non a piedi, ma con i mezzi Anm. Un tema sempre caldo, quello dei trasporti pubblici a Napoli. Addirittura scottante, quando si parla di determinate tratte. Come quella del C18, che dal capolinea Giustiniano di viale Traiano attraversa tutto il quartiere di Soccavo fino a raggiungere viale Agusto a Fuorigrotta, destinazione finale piazza Vittoria.

C18, la linea fantasma.

Delle varie linee di autobus che servono il quartiere di Soccavo sembra essere proprio la C18 quella maggiormente problematica. Almeno 40 minuti di attesa, che troppo spesso diventano ore. Le telecamere di Road Tv Italia hanno documentato per voi il viaggio a bordo del C18, raccogliendo i pareri degli utenti sul funzionamento di questa linea in particolare e del trasporto pubblico partenopeo in generale. Ecco cosa ci hanno risposto.

Malcontento diffuso tra gli utenti.

Alla fermata di via Antonino Pio, i fatti parlano da soli. Almeno mezz’ora di attesa per raggiungere il Vomero (con il C32), piazzale Tecchio (con il C7, che al momento sembra temporaneamente sospeso), piazza Vittoria (con il C18). Gli animi sono infuocati, quasi esasperati. Qualcuno dà la colpa alla pubblica amministrazione, qualcun altro agli autisti che avrebbero poca voglia di lavorare. Chi può farlo, dopo una breve attesa sceglie di andare a piedi. Ma la maggior parte delle persone che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico, in questo quartiere come negli altri, sono anziani. Utenti che fanno perlopiù spostamenti brevi, allontanandosi di poco dal loro quartiere. E che, proprio per questo, ci impiegano ore. Perché da Soccavo, Circumflegrea permettendo, paradossalmente si fa molto prima a raggiungere il centro di Napoli che i quartieri limitrofi, come Fuorigrotta e il Vomero.

Tempi di percorrenza biblici.

Arriviamo alla fermata di via Antonino Pio alle 10,45 circa. Alle 11 in punto arriva il primo autobus. Il successivo passerà alle 11,43 minuti, raggiungendo viale Augusto, la nostra destinazione finale, alle 12,15 circa. Un’ora e un quarto per percorrere 4 km scarsi. Che, a farli a piedi, si sarebbe impiegata la metà del tempo. Se questo è normale…

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Share
Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Sospensione fornitura idrica in alcune zone di Bagnoli lunedì 18 novembre

A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…

1 giorno ago

Inaugurato un centro di ascolto per donne in difficoltà

Taglio del nastro per il Centro d' ascolto dedicato alle donne in difficoltà nei locali…

1 giorno ago

Dal terremoto al G8, torna a Napoli ‘Il Sabato della fotografia’

Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, "Il sabato della…

1 giorno ago

Furgone confiscato a clan donato dai finanzieri alla Croce Rossa

Figura anche un Fiat Doblò confiscato alla criminalità organizzata tra i beni che la Guardia…

1 giorno ago

Caivano, pubblicate le graduatorie per l’assunzione di nuovo personale

Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…

2 giorni ago

“Una piazza per la lettura”: una grande iniziativa per sostenere la cultura a Giugliano

Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…

2 giorni ago