Costume e Società

Social World Film Festival, protagonisti i giovani Ludovica Nasti e Guglielmo Poggi

Proiezioni del film Disney “Crudelia”, “Fame” e “Il Tuttofare”

 

 

Premio alla carriera a Silvio Orlando (16 luglio), Madrina 2021 è l’attrice Pina Turco, attesi anche Luka Peros de “La casa di Carta”, Massimo Boldi, Paolo Ruffini, Marina Confalone, Nunzia Schiano, Gino Rivieccio, Gigi Savoia, Antonella Morea, Rosalia Porcaro, Guglielmo Poggi, Ludovica Nasti, Gianfranco Gallo, Caterina Shulha, Antonio Milo

 

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale si terrà a Vico Equense dal’11 al 18 luglio: 600 opere selezionate provenienti da 52 Paesi e 32 in anteprima

 

Edizione dedicata a Marcello Mastroianni, tutte le sere un omaggio a Raffaella Carrà

 

 

 

 

 

VICO EQUENSE, 12 LUGLIO 2021

 

Giovani di talento e promesse del futuro del cinema, Gugliemo Poggi e Ludovica Nasti saranno i protagonisti della seconda serata del Social World Film Festival. Alle 21 all’Arena Fellini della SS. Trinità e Paradiso, gli attori sfileranno sul red carpet e incontreranno il pubblico introdotti da Roberta Scardola. L’incontro sarà anticipato dalla presentazione del progetto sociale in realtà virtuale “Virtual Home Care Academy” a cura di Sirio e Home Medicine Italia.

 

A seguire le proiezioni del film Disney “Crudelia” di Craig Gillespie con Emma Stone, prequel de “La carica dei 101” che esplora gli esordi ribelli di una delle antagoniste più celebri del cinema, e “Fame” di Giuseppe Alessio Nuzzo, che narra di una Napoli, crocevia di culture e colori, contaminazione di etnie tra ricchezza e povertà, disperazione e speranza, attraverso gli occhi di una bambina.

 

Nel secondo schermo del festival, alle ore 22 nella Sala Troisi di Teatro Mio, ci sarà la proiezione del film fuori concorso, introdotto dall’attore protagonista Guglielmo Poggi, la commedia “Il Tuttofare” di Valerio Attanasio con Sergio Castellitto: un praticante in legge sogna un contratto nel prestigioso studio di un principe del foro e per poterlo ottenere, si concede a tutto, o quasi.

 

Alle 23,30 nella Sala Bertolucci appuntamento live per il consueto salotto cinematografico serale con interviste agli ospiti della giornata e agli autori in concorso, in collegamento con Alessandra De Tommasi da Cannes.

 

Le attività del festival inizieranno la mattina alle ore 9,30 alla Sale De Filippo della SS. Trinità e Paradiso con un corso di aggiornamento accreditato per giornalisti (6 crediti) a cura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania con riferimento all’impegno di cinema e giornalismo nel portare sotto i riflettori la piaga del cyberbullismo; intervengono il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, il direttore generale del Social World Film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo, il critico cinematografico Marcella Cerciello e i giornalisti Alessandro Savoia e Claudia Esposito. Seguirà la proiezione di “La stanza” di Giuseppe Alessio Nuzzo (Italia, 7’) con la partecipazione del regista ed i protagonisti dell’opera Michele Rosiello e Gina Amarante per il dibattito post-proiezione (evento in collaborazione con Paradise Pictures e Rai Cinema).

 

Nel pomeriggio dalle ore 16 presso la Sala Sordi del Museo Asturi spazio al workshop-incontro “Il cammino dell’attore” per attori e aspiranti attori con Guglielmo Poggi, moderato da Giuseppe Mastrocinque (attività in collaborazione con l’Università del Cinema).

Alle ore 18:00 nella Sala Lollobrigida si terrà lo shooting fotografico e video con gli ospiti del Social World Film Festival. Seguiranno, poi, dalle ore 18:30 alla Sala Troisi di Teatro Mio proiezioni e incontri, moderati da Emanuele Donadio, della sezione Focus: “La vacanza” di Enrico Iannaccone (Campania, 98′), “Quaranta cavalli” di Luca Ciriello (Campania, 10′) e “Malumore” di Loris Giuseppe Nese (Campania, 12′).

 

Dalle ore 20:30 nella piazza Umberto I, Largo Mastroianni si potranno visionare le opere in concorso alla selezione “Vision VR” del Social World Film Festival (evento in collaborazione con Sirio e Home Medicine Italia).

 

Il festival, inaugurato dalla mostra “I 100 volti di Marcello Mastroianni” proseguirà fino a domenica 18. Tra gli ospiti attesi Massimo Boldi, Gino Rivieccio e Gianni Parisi (14 luglio), Gianfranco Gallo, Paolo Ruffini e Gigi Savoia (15 luglio), Silvio Orlando (16 luglio), Pappi Corsicato, Luka Peros della serie Netflix “La casa di carta”, Caterina Shulha, Antonio Milo, Rosalia Porcaro (17 luglio).

 

Il Social World Film Festival è organizzato dal Comune di Vico Equense con il contributo della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura e della Regione Campania, con il patrocinio di Camera dei Deputati, Università Suor Orola Benincasa, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università di Salerno, Università L’Orientale.

L’evento è realizzato in collaborazione con Italian Film Factory, Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Teche, Rai Cinema Channel, Luce-Cinecittà, Medusa Film, Accademia di Belle Arti di Napoli, Piazza a Metro, T&D Angeloni – trasporti cinematografici, Università del Cinema, Paradise Pictures, PM5 Talent, Cooperativa Sirio, Home Medicine Italia, Consorzio Luna.
Sponsor: Formaperta, E-comunica, HM make up.
Media partner: Radio Marte, Canale 21, CinecittàNews, La rivista del Cinematografo.

Cultural partner: La Gazzetta dello Spettacolo, Pragma Magazine, MyDreams, Radio Selfie.
Il Social World Film Festival è socio dell’Afic – Associazione Festival Italiani di Cinema, fondatore e membro attivo del Coordinamento Festival Cinematografici della Regione Campania e partecipa ai lavori del Clarcc – Coordinamento Lavoratori Regione Campania Cinema e Audiovisivi.

Il Social World Film Festival è realizzato con l’adesione della Film Commission Regione Campania.

 

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli, Conte: “Gioca Juan Jesus, Kvara verrà con noi”

“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…

12 ore ago

Card anticovid, la Corte dei Conti condanna De Luca. Il governatore: “Impugnerò la sentenza”

La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca…

13 ore ago

Fondazione Cannavaro Ferrara, grande successo per il “FCF Christmas Charity 2024 Concerto di Natale”

Grande successo per il “FCF Christmas Charity 2024 Concerto di Natale”: 600 ospiti per una…

13 ore ago

Napoli all’avanguardia nel marketing digitale: Hub Affiliations e FAMACS uniscono le forze

Napoli si conferma ancora una volta fucina di innovazione e creatività, questa volta nel mondo…

13 ore ago

Maltempo, saltano molti collegamenti per Ischia e Procida

Sarà una giornata molto difficile quella di oggi per gli utenti delle vie del mare…

19 ore ago

Al Palazzo Reale di Napoli un ascensore virtuale nei secoli

Nel Palazzo Reale di Napoli è possibile incontrare i Re in ascensore. E' un regalo…

19 ore ago