La sonda Rosetta ha un cuore tutto napoletano. Si chiama Giada, acronimo di Grain Impact Analyser and Dust Accumulator, è un sofisticato strumento sviluppato presso l’Osservatorio astronomico di Capodimonte dal laboratorio di Fisica cosmica e planetologica dell’Università Parthenope, e costituisce il “cuore” vivo di Rosetta, la sonda partita 10 anni fa dalla Guyana Francese per raggiungere la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, a 400 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, su cui è atterrata poche ore fa, a -160°.
A dirigere il progetto è l’astrofisica Alessandra Rotundi, che la Nasa ha voluto come unica responsabile di questo viaggio intergalattico alla ricerca dell’origine della vita, perché le comete sono i corpi celesti più “anziani” che esistono nello spazio, e scoprire come sono fatte permetterà agli scienziati di fare ipotesi e giungere a nuove conclusioni anche su come sono nati il sistema solare e la vita sulla Terra.
Giada non è il solo manufatto italiano che compone la sonda Rosetta; altri “pezzi” sono stati realizzati a Padova, Pisa e Milano. Giada però è uno strumento imprescindibile per raggiungere questo obiettivo: sarà lei infatti ad analizzare le micropolveri presenti sulla superficie della cometa, grazie ai suoi sensori e alle microbilance che le permetteranno di pesare le polveri. Grande orgoglio dunque per Napoli: Rosetta è il primo manufatto umano a raggiungere e posarsi su una cometa. E in questo grande traguardo per l’umanità c’è anche un po’ di ingegno “made in Naples”.
This post was published on %s = human-readable time difference
Nel 2024 il Cratere del Vesuvio ha accolto 617.524 visitatori, registrando un incremento di 85.938…
Un tour nei vicoli dove è cresciuto ma anche nelle piazze dove ha mosso i…
Una serata di musica, emozioni e spettacolo per chiudere in bellezza le festività natalizie e…
L’ironia dissacrante e poetica della creazione scenica di Silvia Gribaudi inaugura la seconda edizione della…
Con l’inizio del nuovo anno, siamo lieti di presentare ai lettori due saggi che arricchiscono…
Dopo le ultime edizioni con oltre 20mila presenze, torna l'Epifania a Piazza Mercato con la…