In un’epoca in cui le giovani e dotate menti italiane sono costrette ad andar via dall’Italia, riempie di orgoglio parlare di Sòphia High Tech. Una società con sede a Marcianise, nel casertano, che lavora al fianco delle grandi imprese che operano nei settori dell’alta tecnologia aerospaziale, automobilistica, navale e ferroviaria. Una Startup formata da giovani professori universitari e Dottori di Ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che condividono ed hanno condiviso per anni, valori e metodi nel settore della ricerca e dell’Ingegneria.
Sòphia High Tech, dal 2013 contro la fuga di cervelli dall’Italia
La società, nata nel 2013, si avvale della ventennale esperienza maturata dai soci fondatori nelle attività di Ricerca Scientifica e di Ingegneria Industriale, acquisita in aziende locate sia in Italia che all’Estero. Il tutto attraverso lo studio di diversi aspetti riguardanti lo sviluppo e la progettazione di strutture meccaniche costituite sia in materiale composito che in materiale metallico, utilizzando metodologie di progettazione robusta ed avvalendosi, oltre che di tecniche di simulazione numerica e codici di calcolo in ambito lineare e non lineare, anche di test fisici per la validazione in opera del prodotto.
Affiancare e sostenere le imprese, la mission di Sòphia High Tech
La mission di Sòphia è affiancare e sostenere le imprese, che operano nei più svariati settori industriali, nel perseguire l’innovazione dei processi progettuali e produttivi, attraverso la simulazione virtuale e la prototipazione. “Attraverso la collaborazione con ogni nostro cliente – come si legge sul sito internet ufficiale – individuiamo e sviluppiamo insieme, mediante l’utilizzo di strumenti Computer Aided Engineering – CAE, la soluzione che meglio si adatta alla sua realtà industriale. Individuare la tecnologia più adatta alla singola azienda, integrare i diversi applicativi e valorizzare il capitale intellettuale del cliente sono le finalità che Sòphia si propone”.
Lavorare con Sòphia comporta, quindi, piuttosto che un prodotto, quello che viene definito “un percorso. In modo da garantire al cliente differenziazione ad elevati standard e multidisciplinarità nella simulazione dei processi, instaurando una relazione diretta e continuativa con persone il cui focus è centralizzato sulla crescita reciproca tra Società e Cliente”.