Napoli Pride 2024 a sostegno dei diritti lgbtq+

0
149
Napoli Pride pronto a sfilare per le strade per i diritti

Napoli si anima di colori e musica per il corteo in sostegno dei diritti della comunità lgbtq+ con il Napoli Pride 2024, alla presenza di artisti e istituzioni

Ieri, in un tripudio di musica e colori, ha avuto luogo la manifestazione Napoli Pride 2024 che con una sfilata partita da piazza Municipio e arrivata a piazza Dante, ha attraversato le vie del capoluogo campano, dove la comunità lgbtq+ chiede il rispetto dei propri diritti.

Il presidente della Regione Campania Roberto De Luca, al suo primo pride, ha incontrato i partecipanti alla sfilata a piazza Municipio e, ad affiancare la comunità lgbtq+, dietro lo striscione degli organizzatori sono stati presenti la madrina dell’evento Malika Ayane, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’ex presidente della Camera Roberto Fico, gli assessori regionali Armida Filippelli e Lucia Fortini e l’assessore comunale Emanuela Ferrante. Presente anche una delegazione di Forza Italia al corteo.

La manifestazione ha avuto il suo culmine nel grande concerto a Piazza Dante che ha visto sul palco tanti artisti: Bianca Atzei, Aka 7even, Emiliana Cantone, Rico Femiano, Leo Gassmann, Ivan Granatino, Ida Rendano e Malika Ayane.

L’Italia – ha ricordato Antonello Sannino, presidente di Antinooè trentasettesima su 45 Paesi nella classifica Ilga (organizzazione non governativa che lotta per l’uguaglianza ed il rispetto dei diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgenere in Europa, ndr), molto più vicina alla Russia di Putin che alla Francia e alla Germania che sono Paesi con cui abbiamo fondato l’Unione europea. Ma dalla Campania e da Napoli arriva un grande segnale di unità e di resistenza in questo momento storico, con noi ci sono il sindaco di Napoli, il presidente della Regione Campania, tanti artisti, ieri Schlein e Conte. Napoli e la Campania resistono e questa rivoluzione ancora una volta parte da qui.”.