Napoli si anima di colori e musica per il corteo in sostegno dei diritti della comunità lgbtq+ con il Napoli Pride 2024, alla presenza di artisti e istituzioni
Ieri, in un tripudio di musica e colori, ha avuto luogo la manifestazione Napoli Pride 2024 che con una sfilata partita da piazza Municipio e arrivata a piazza Dante, ha attraversato le vie del capoluogo campano, dove la comunità lgbtq+ chiede il rispetto dei propri diritti.
Il presidente della Regione Campania Roberto De Luca, al suo primo pride, ha incontrato i partecipanti alla sfilata a piazza Municipio e, ad affiancare la comunità lgbtq+, dietro lo striscione degli organizzatori sono stati presenti la madrina dell’evento Malika Ayane, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’ex presidente della Camera Roberto Fico, gli assessori regionali Armida Filippelli e Lucia Fortini e l’assessore comunale Emanuela Ferrante. Presente anche una delegazione di Forza Italia al corteo.
La manifestazione ha avuto il suo culmine nel grande concerto a Piazza Dante che ha visto sul palco tanti artisti: Bianca Atzei, Aka 7even, Emiliana Cantone, Rico Femiano, Leo Gassmann, Ivan Granatino, Ida Rendano e Malika Ayane.
“L’Italia – ha ricordato Antonello Sannino, presidente di Antinoo – è trentasettesima su 45 Paesi nella classifica Ilga (organizzazione non governativa che lotta per l’uguaglianza ed il rispetto dei diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgenere in Europa, ndr), molto più vicina alla Russia di Putin che alla Francia e alla Germania che sono Paesi con cui abbiamo fondato l’Unione europea. Ma dalla Campania e da Napoli arriva un grande segnale di unità e di resistenza in questo momento storico, con noi ci sono il sindaco di Napoli, il presidente della Regione Campania, tanti artisti, ieri Schlein e Conte. Napoli e la Campania resistono e questa rivoluzione ancora una volta parte da qui.”.