Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla prima presentazione di Spagna 82, il nuovo libro di Aldo Putignano, giovedì 9 giugno, alle 18:00, presso laFeltrinelli Librerie di Napoli (via dei Greci 70/76). L’autore dialoga con: Francesco Pinto e Giancarlo Marino. Letture a cura di Paquito Catanzaro.
Il volume – che si arricchisce del contributo di: Dino Zoff, Claudio Gentile, Fulvio Collovati e Giampiero Marini – inaugura la nuova collana Tempi Supplementari, dedicata alla narrativa e alla saggistica sportiva.
Spagna 82: Fu un trionfo.
Nessuno avrebbe immaginato che l’Italia di Bearzot avrebbe potuto compiere un’impresa del genere e salire imbattuta sul tetto del mondo, eppure
in quella squadra giocavano alcuni fra i più grandi calciatori della nostra storia: da Zoff a Scirea, da Paolo Rossi a Tardelli, e poi Bruno Conti, Cabrini, Antognoni, Graziani… Certo, dall’altra parte c’era il Brasile di Zico, la Germania di Rummenigge, e l’Argentina di un giovane fuoriclasse che avrebbe cambiato la storia del calcio, Diego Armando Maradona. E con loro un mondo intero, dal Camerun a El Salvador, con i loro sogni e i loro eroi.
E invece l’Italia vinse, e fu bellissimo. Talmente bello, talmente incredibile che sembra una favola. E questa favola vi voglio raccontare.
Illustrazioni a cura di Gianmarco De Chiara
Dall’incipit: La Spagna è una penisola legata al continente da una fitta catena di monti, da un corridoio di traffici, e da tanti bellissimi ricordi. Per tante generazioni d’italiani felici, la Spagna è la patria di Paolo Rossi ed Enzo Bearzot, che sono nati rispettivamente a Prato (per altro di 23 settembre, come me) e Aiello del Friuli, bei posti, certamente, ma solo dopo aver valicato i Pirenei son diventati eroi nazionali.
Infatti, sebbene si sia formata qualche secolo prima di noi, la Spagna è per noi legata a un numero, a formare una sigla che solo in Italia sappiamo tradurre senza esitazioni: Spagna 82. Proprio così, una combinazione necessaria, imperiosa come una data di scadenza. Spagna 82, perché allora le prime due cifre non erano così necessarie, era tutto 1900 e non ti potevi sbagliare.
Aldo Putignano, scrittore e editore di Homo Scrivens. È presidente dell’Associazione Campana Editori. Fra i suoi libri, editi da Homo Scrivens, Social zoo (premio speciale Carver) e Vita di Schiele (premi Megaris e Anna Maria Ortese).
This post was published on Giu 6, 2022 10:36
Le belle giornate sono ormai arrivate e, di certo, anche la voglia di iniziare la…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, con un incremento esponenziale delle…
Negli anni '80, i giocattoli rappresentavano molto più di semplici oggetti da gioco; erano simboli…
La questione della tassazione sulla proprietà immobiliare, in particolare per quanto riguarda le case disabitate.…
"A tre passi dallo scudetto”. Questo il tema della 6^ puntata della trasmissione, web e…
Acqua minerale fai attenzione a questo tipo perché metti a rischio la tua salute se…