“I speak napulitano“. Arriva, nel capoluogo campano, un vero e proprio esame di lingua napoletana. I partecipanti potranno testare la propria conoscenza della lingua a partire dallo scorso 17 aprile, fino a sabato 2 maggio presso Piazza Dante a Napoli.
Grazie all’associazione “Giambattista Basile“, i cittadini partenopei potranno cimentarsi in test, quiz, traduzioni dall’italiano al napoletano e scoprire così non solo la propria reale conoscenza, ma anche le propria abilità nell’uso del napoletano che, nel 2012, fu riconosciuto dall’Unesco come lingua in estinzione.
I risultati ottenuti saranno poi inseriti in una statistica che mostrerà lo stato attuale della conoscenza della lingua napoletana e quanta distanza ci sia tra la produzione scritta e quella orale.
“I speak napulitano” è un progetto che anticipa “A festa d’ ‘a lengua nosta 2015”, la celebrazione ufficiale della lingua napoletana che avrà luogo presso San Domenico Maggiore dal 13 al 15 maggio 2015. L’evento si inserisce nella manifestazione Maggio dei Monumenti.
Un’occasione quindi, per valorizzare la lingua della città di Napoli, in tutto il suo splendore e la sua tradizione e per rispondere a coloro che la reputano una lingua in estinzione, come spiega Pasquale Farro, presidente dell’associazione Basile.
This post was published on %s = human-readable time difference
TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…