di Giuliana Gugliotti
“Il Palio è il Palio. Nessuna interpretazione sociologica, storica, antropologica, potrebbe spiegarlo. Sublimazione e dannazione insieme del fato di ogni singolo senese e nella sua cittadinanza. Rogo furente della senesità, in ogni caso impareggiabile conferma di essa.”
Mario Luzi lo descrive così, il Palio di Siena, una manifestazione secolare, forse tra le più antiche d’Italia, che si ripete ogni anno, due volte all’anno (il 2 luglio e il 16 agosto), immutata, sempre uguale a se stessa, dal lontano 1644, anno in cui fu corso il primo palio con i cavalli.
Ma le origini del Palio di Siena sono ancora più antiche: nata come una manifestazione medioevale, era in origine una giostra in cui, al posto dei cavalli, venivano utilizzati i buoi. A raccontarcelo è Mario, contradaiolo dell’Onda, durante i festeggiamenti per la vittoria del 16 agosto. E tra i senesi lui non è il solo a conoscere la storia del Palio: non una manifestazione “riesumata a scopo turistico”, ma una parte vera e propria della vita del popolo senese, che da sempre lo vive con commovente intensità.
GUARDA IL VIDEO:
This post was published on %s = human-readable time difference
Da venerdì 17 a domenica 19 gennaio La programmazione del Trianon Viviani prosegue con gli omaggi a…
Sarà la giornalista e scrittrice Lucia Esposito, venerdì 17 gennaio alle ore 18.30 alla Libreria Giunti al Punto di Caserta, con il…
"The Nightingale and the Rose", ispirato alla fiaba omonima di Oscar Wilde, è il quarto…
Arriva in tutte le librerie italiane, il 17 gennaio 2025, FEELING. Pino Daniele del giornalista/performer/autore Gianni Valentino, un…
In un panorama internazionale segnato quotidianamente da conflitti, violenze, atti aggressivi e/o terroristici- come in…
Con Kvaratskhelia sempre più verso Parigi, sale la voglia del Calcio Napoli di prendere Alejandro…