Categories: Cultura

Spettacolare serata di Belcanto sul mare nel porticciolo romano di Gianola Formia

Sull’affascinante palcoscenico del Porticciolo “romano” di Gianola si è svolta il 1 settembre, in occasione della prima serata dell’ ottava edizione de “La Porta del Sud” a Formia, un’esibizione canora in un’atmosfera davvero da sogno.
La performance è stata offerta dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli, artisti lirici di spessore internazionale e rappresentanti della storica Associazione Culturale Noi Per Napoli, nata per promuovere la musica lirica classica e la cultura partenopea in Italia e nel mondo.
La bravura degli artisti ed il fascino di un’ isola naturalistica intrisa di storia hanno contribuito a creare un’ atmosfera davvero incantevole.
Il numeroso e caloroso pubblico accorso e posizionato da tutti i lati dell’ insenatura, taluni anche sulla scogliera,con la suggestiva accensione di torce e luci degli smartphone,ha tributato agli artisti applausi e consensi per avere trasmesso loro coinvolgimento e forti emozioni, attraverso le sentite ed impeccabili interpretazioni di pagine del repertorio musicale e del belcanto che hanno spaziato dalla romanza da salotto,alle arie,duetti di opera ed operetta fino all’ immancabile canzone classica napoletana, con brani storici ed immortali aventi come filo conduttore il tema del mare,del tramonto, della sera e e stelle .
La voce adamantina e ricca di vibrazioni sonore che hanno toccato le corde del cuore del soprano Olga De Maio, la rotondità pastosa ed appassionata del tenore Luca Lupoli , accompagnati dalla sapiente ed orchestrale bravura della pianista Natalya Apolenskaja.
” Le voci del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli hanno fatto cantare perfino il mare e sono arrivate al cielo!
Ha vibrato il Porticciolo Romano con il loro bel canto! “
L ‘Evento gode del patrocinio del Parco Riviera di Ulisse grazie alla sensibilità del commissario Avv. Massimo Giovanchelli che ha percepito l idea e della Camera di Commercio LT/FR nella persona del Dott. Giovanni Acampora che ha creduto e patrocinato il progetto .
La Porta del Sud” e’ organizzata dall’ Associazione Culturale La Magica e dal suo presidente Augusto Ciccolella.
Un’ occasione da non perdere per l’opportunità di vivere il Parco Riviera di Ulisse come non l’avete mai visto prima, per un’estate di scoperte, divertimento e meraviglia, immersi nella natura e nella cultura del magnifico Parco Riviera di Ulisse comprendente i territori di Gaeta, Formia, Minturno, Itri e Sperlonga: monte Orlando parco regionale di Gianola e Monte di Scauri, patrocinato da Informare e Camera di Commercio di Latina Frosinone,con un programma ricchissimo di eventi per tutti i gusti e tutte le età.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Le quattro ‘zone rosse’ del Napoletano, ecco le aree interessate

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine del Comitato provinciale per l'Ordine e…

1 ora ago

Napoli: ufficiale Hasa, giovane talento cresciuto nella Juve

Il Calcio Napoli ha preso Luis Hasa dal Lecce. Il centrocampista arriva in maglia azzurra…

1 ora ago

#bastachattare vieni a giocare! La nuova iniziativa de La Ludoteca CittadiNa per promuovere nuove modalità di interazione genitori-figli

bastachattare vieni a giocare! La nuova iniziativa de La Ludoteca CittadiNa per promuovere nuove modalità…

2 ore ago

Processo telematico sospeso a Napoli, vertice in Corte d’Appello

Dopo la sospensione della app per il processo penale telematico, decisa dalla presidente del tribunale…

2 ore ago

Invecchiare oggi: un’opportunità di futuro per tutti

Secondo le Nazioni Unite negli ultimi 50 anni l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno…

2 ore ago

Scoperto un antico vulcano sommerso al largo dei Campi Flegrei

Al largo dei Campi Flegrei e dell'Isola di Ischia giace un antico vulcano sommerso rimasto…

20 ore ago