Cultura

“Il Teatro della Natura – Lo Guarracino: teatro, musica ed estinzione delle specie”, alla Stazione Zoologica Anton Dohrn

Il 27 marzo, in occasione della Giornata mondiale del teatro, la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ospita l’evento speciale “Il Teatro della Natura – Lo Guarracino: teatro, musica ed estinzione delle specie”, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Teatro, che classe!”, dedicato agli studenti delle scuole della città.

Il programma ideato e realizzato dall’Associazione Primo Aiuto in collaborazione con la Fondazione Dohrn, l’Associazione Liberaimago e l’Associazione Korakora, ha offerto ai partecipanti un’esperienza immersiva tra teatro, biologia marina ed economia ecologica, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle arti sceniche e alle tematiche ambientali.

Dopo l’anteprima avvenuta il mese scorso con il talk dal titolo “Biodiversità marine ed estinzione delle specie: sensibilizzazione e protezione dell’ecosistema”, l’appuntamento clou è con la visita museale teatralizzata in programma dalle ore 15.30 alle 17.00 negli spazi del Museo della Stazione Zoologica.

Prenota il tuo posto: clicca su Eventbrite

L’evento verte su quattro tematiche rivolte alla Generazione Z: educazione scientifica, valorizzazione culturale, sensibilizzazione ambientale e pratica teatrale e musicale.
Gli studenti degli istituti comprensivi di Napoli Pertini-Don Guanella e Sauro-Errico-Pascoli metteranno in scena la celebre canzone napoletana Lo Guarracino, interpretando personaggi e storie ispirati alla fauna marina.

Attraverso recitazione, musica e danza, i giovani trasformeranno il museo in un palcoscenico vivente, esplorando il legame tra cultura, biodiversità e tradizione popolare. Questo impegnativo momento artistico permetterà ai partecipanti di mettere in luce le competenze teatrali e le conoscenze eco-ambientali acquisite durante un percorso formativo e performativo unico.

Lo Guarracino, brano della tradizione napoletana portato alla ribalta dalla Nuova Compagnia di Canto popolare, assumerà un ruolo centrale nell’evento, anche come strumento didattico e culturale. Celebrato da studiosi come Benedetto Croce e Gino Doria per la sua vivacità e freschezza, il canto offre numerosi spunti per riflettere sulla biodiversità e sulla necessità di proteggere gli ecosistemi marini. Elencando quasi 100 organismi marini, il testo della canzone può essere infatti considerato un vero e proprio inventario della fauna marina che popolava le acque del golfo di Napoli al tempo della sua composizione.

 

L’iniziativa ha l’intento di rappresentare un ponte tra passato e presente, tra arte e scienza, valorizzando il patrimonio culturale e ambientale napoletano. Attraverso il teatro, i giovani svilupperanno una maggiore consapevolezza ecologica e un senso di responsabilità verso la natura, vivendo un’esperienza formativa e coinvolgente nella suggestiva cornice del Museo Darwin-Dohrn. Situato nella Villa Comunale di Napoli e fondato nel 1872 dal biologo Anton Dohrn, il museo è un punto di riferimento per la ricerca e la divulgazione delle scienze marine, con acquari, esposizioni e laboratori che offrono un’immersione nel mondo marino del Mediterraneo.

Il progetto è sostenuto da due importanti partnership. Velia Ambiente di Scafati, con la sua consolidata esperienza nella gestione sostenibile dei rifiuti e nell’innovazione ambientale, condivide e rafforza la missione dell’iniziativa di sensibilizzare il pubblico alla bellezza e alla tutela del mondo naturale. L’Autoscuola del Sole di Napoli è l’altro partner che contribuisce attivamente al successo del progetto, consolidando il legame con il territorio e la comunità.

INFO E CONTATTI
Email: associazioneprimoaiuto@gmail.com
https://www.facebook.com/liberaimagoteatro
https://www.instagram.com/liberaimago/

This post was published on Mar 25, 2025 15:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

LIDL, con 7.99 euro fai una figura bellissima con i suoceri: li metti in tavola e sembrano di oro

Lidl ha evoluto la sua immagine, trasformandosi da semplice supermercato a un luogo dove è…

7 ore ago

“Bonus elettrodomestici raddoppiato se hai questo ISEE: la grande opportinità che nessuno ti rivela “

Il bonus elettrodomestici 2025 rappresenta una novità significativa nel panorama degli incentivi per l'acquisto di…

10 ore ago

Uomini e Donne, gli spoiler choc: terremoto al trono over, chi torna e chi se ne va per sempre

Uomini e Donne anticipazioni: ci saranno ritorni inaspettati e addii sorprendenti. Cosa accadrà nelle prossime…

11 ore ago

Napoli, arriva la prima Libreria Emotiva: inaugurazione domenica 30 marzo

Domenica 30 marzo, a Napoli, in piazzetta Durante, 1 (di fronte al Cinema Plaza), Lorenzo…

12 ore ago

Diego Maradona Jr: “Siamo ancora più convinti che morte mio padre sia stato un omicidio”

“Eravamo già straconvinti che fosse stato un omicidio ma dopo i primi 10 giorni di…

13 ore ago

Eurospin sfida i colossi tecnologici: il fiore all’occhiello della Apple svenduto a poco più di 10 euro, che affare

Acquistare tecnologia nei supermercati sta diventando una scelta sempre più popolare con un incremento delle…

13 ore ago