Stop ai bus notturni a Scampia e a Napoli scoppia la polemica. Dopo l’ultima aggressione di una baby gang ai danni della linea notturna N8, come riporta adnkronos, l’Azienda Napoletana Mobilità (Anm) ha deciso di sospendere il transito dei mezzi nel difficile quartiere napoletano: dopo le 21 la linea R5 e le linee notturne N5 e N8 non arriveranno più nei pressi del Metrò linea 1, il cui capolinea è al confine tra Scampia e Piscinola, ma, giunti all’incrocio di via Ghisleri, si dirigeranno verso il Quadrivio di Secondigliano, per poi tornare indietro.
Stop ai bus notturni a Scampia, l’indignazione dell’avvocato Pisani: “Chi è incapace di garantire il servizio pubblico si dimetta”
Indignato il presidente della Municipalità, l’avvocato Angelo Pisani: “Faremo partire immediatamente una class action contro i vertici di Anm e contro questa scellerata decisione. Chi è incapace di garantire il servizio pubblico abbia la decenza di dimettersi”, scrive su Facebook, spiegando che la sospensione delle corse notturne sul territorio di Scampia è “una sconfitta dello Stato e la dimostrazione dell’incapacità da parte di questa amministrazione comunale”, una “cosa gravissima che tenteremo di impedire con ogni mezzo”, perché il “diritto alla mobilità, come quello alla sicurezza e alla salute , è un diritto sancito dalla legge e nessuno può permettersi di sospenderlo”.
“Avevo chiesto il rafforzamento del servizio di sorveglianza a bordo degli autobus e il potenziamento del sistema di videosorveglianza – aggiunge Pisani – la decisione di sopprimere le corse a causa delle sassaiole è un alibi di questa amministrazione che non riesce a garantire un servizio regolare. È come se a seguito di una rapina una banca decidesse di chiudere i conti correnti dei risparmiatori”.
“A Scampia – sottolinea il presidente della municipalità – esiste una stragrande maggioranza di persone perbene, di studenti e di lavoratori, molti dei quali in possesso di un regolare abbonamento, che non possono essere penalizzati da pochi criminali e dalla cecità di una amministrazione che usa i territori solo come bacino elettorale”.
Anche l’ex sindaco e candidato alle primarie del centrosinistra Antonio Bassolino commenta su Facebook: “Troppi atti teppistici e Anm sospende le corse serali e notturne dei bus per Scampia. È una sconfitta della legalità. Anche in diversi altri quartieri la situazione è grave. Lo Stato e il Comune devono reagire ed affermare il senso e il valore della legge, nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori”.