Struffoli Sal De Riso | Quale sarà il dolce delle prossime feste? Il più antico campano, lo struffolo. A farne bella mostra al Roof Garden del Renaissance Naples hotel Mediterraneo ce ne erano davvero tanti. Perché per la settima edizione de “I Dolci delle Feste dei grandi Interpreti by Mulino Caputo” il tema era proprio un focus su questo antichissimo dolce napoletano. Neri, bianchi, nature, ma sempre allegri e festosi. Disposti in spettacolari piramidi, in ricche cornucopie o serviti in fantasiose monoporzioni. Fritti, al forno, farciti e in forma di torta.
I 14 maestri pasticceri intervenuti hanno davvero dato spazio all’estro. Tra di loro, c’è anche chi ha preferito affidarsi alla ricetta classica (sebbene, in realtà, ne esista una differente per ogni pasticcere). Quest’anno, ospite d’onore della manifestazione è stato il maestro Luigi Biasetto che, a Padova, gestisce la celebre Pasticceria Biasetto. A Napoli ha portato una selezione dei suoi Macaron delle Feste, tra cui quelli al Caramello e yuzu, allo Zenzero e wasabi e allo Spritz.
Sal De Riso, il famoso maestro della Costa d’Amalfi, ha proposto una cascata di struffoli disposti in forma di torta mariage, a sottolineare il valore beneaugurante delle palline di pasta natalizie. Tra i lievitati, ha presentato: il Piemontese, farcito con uvetta australiana profumata al Moscato e glassa alle nocciole; l’Annurca, farcito con Melannurca Campana Igp, uvetta sultanina australiana e noci di Sorrento e, l’ormai classico, Ginger, con zenzero candito e limone.
Per provarli basterà andare in giro tra Napoli e Amalfi, Minori e Pompei, spingendosi fino a Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, dove Alfonso Pepe proporrà oltre ai suoi lievitati, tante altre specialità.
This post was published on %s = human-readable time difference
Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…
Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…
All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…