Nasce la SuperLega: 12 club con Inter, Milan e Juve per distruggere il calcio come lo conosciamo

0
335

Durante la scorsa notte, l’annuncio della nascita della Superlega: i Paperoni del calcio si prendono il pallone e mettono le loro regole, spazzando via quelle che erano sempre esistite.

Dodici prestigiosi club europei di calcio hanno annunciato ieri notte congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la SuperLega, governata dai Club Fondatori. Milan, Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham hanno tutti aderito in qualità di Club Fondatori. Altri tre aderiranno prima dell’inizio della stagione.

La nuova competizione prevede 20 club partecipanti di cui 15 Club Fondatori e un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente. Partite infrasettimanali. Restano salvi i campionati nazionali cui le squadre continueranno a partecipare, anche se gli enormi ricavi previsti per i partecipanti alla Superlega li renderanno meno di una serie minore.

Si parte ad agosto con i club partecipanti suddivisi in due gironi da dieci squadre che giocheranno sia in casa che in trasferta e con le prime tre classificate di ogni girone che si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Le quarte e quinte classificate si affronteranno in una sfida andata e ritorno per i due restanti posti disponibili per i quarti di finale. Il formato a eliminazione diretta, giocato sia in casa che in trasferta, verrà utilizzato per raggiungere la finale a gara secca che sarà disputata alla fine di maggio in uno stadio neutrale.

Le parole di Perez e Agnelli

Florentino Pérez, presidente del Real Madrid e primo presidente della Super League, ha dichiarato: “Aiuteremo il calcio ad ogni livello e lo porteremo ad occupare il posto che a ragione gli spetta nel mondo. Il calcio è l’unico sport davvero globale con più di quattro miliardi di appassionati e la responsabilità di noi grandi club è di rispondere ai loro desideri”. Sostenendo la nuova lega europea, Andrea Agnelli, presidente della Juventus e vicepresidente della Super League, ha detto: “I 12 Club Fondatori hanno una fanbase che supera il miliardo di persone in tutto il mondo e un palmares di 99 trofei a livello continentale. In questo momento critico ci siamo riuniti per consentire la trasformazione della competizione europea, mettendo il gioco che amiamo su un percorso di sviluppo sostenibile a lungo termine, con un meccanismo di solidarietà fortemente aumentato, garantendo a tifosi e appassionati un programma di partite che sappia alimentare il loro desiderio di calcio e, al contempo, fornisca un esempio positivo e coinvolgente”.

La fine del calcio per come è stata sempre intesa fin dalla sua creazione.