Categories: Articoli

Tares, il pagamento impossibile: bollettini illeggibili. Il comune proroga la scadenza

di Redazione

Napoli – Anche pagare le tasse a Napoli può essere una vera e propria disavventura. E’ quanto accaduto ai molti cittadini che, nei giorni scorsi, si sono recati all’ufficio postale armati degli appositi bollettini – recapitati a casa dei contribuenti tramite posta ordinaria, a ridosso della scadenza del termine di pagamento prevista per il 31 ottobre – per pagare la tanto discussa Tares, la nuova tassa comunale sui rifiuti. Nella maggior parte dei casi, infatti, dopo code a dir poco estenuanti – la tassa può essere pagata soltanto in posta ed è escluso il versamento online perchè appare ancora inattivo il collegamento tra le banche e il comune di Napoli – i solerti cittadini si sono sentiti rispondere che era impossibile effettuare il pagamento.

Pare che i codici apposti sui bollettini siano illeggibili dai software degli apparecchi utilizzati per i pagamenti dagli uffici postali e che molti poveri contribuenti abbiano scoperto il “difetto” del proprio tagliando soltanto dopo aver atteso, invano, in fila allo sportello. Tuttavia, dopo giorni di rabbia e proteste da parte dei cittadini, Poste Italiane si è profusa nella risoluzione del problema e, da oggi, sarà possibile pagare regolarmente la prima rata della Tares.

Giunge anche dall’amministrazione comunale la rassicurazione in merito: dopo aver specificato che il disservizio è da imputare esclusivamente agli uffici postali, l’assessore al bilancio del Comune di Napoli Salvatore Palma ha sottolineato l’avvenuta “totale rimozione del disservizio stesso” dunque “da oggi è possibile recarsi presso gli uffici postali per pagare la Tares oppure utilizzare il modello F24 usando gli appositi codici previsti dalla norma ed individuati dalla agenzia delle entrate.

Palma ha, infine, comunicato l’indizione di una proroga per il pagamento, in seguito alle problematiche finora subite dalla cittadinanza. “Si ricorda – si legge in una nota – che per il pagamento della prima rata della Tares, a seguito del recente disservizio delle Poste italiane, il comune di Napoli ha comunque provveduto a posticipare il termine di scadenza di pagamento al 30 novembre, senza oneri ed interessi aggiuntivi”.

7 novembre 2013

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giochi per grandi e piccini sabato 11 e domenica 12 gennaio a Città della Scienza

Città della Scienza dedica l’11 e 12 gennaio 2025 ai “Giochi di Scienza”: un'opportunità imperdibile…

15 ore ago

Calciomercato, il Psg irrompe su Kvara: maxi offerta per avere subito il georgiano

Calciomercato Napoli | Khvicha Kvaratskhelia può lasciare il Napoli in pochi giorni. A riportare la…

18 ore ago

Cumana, entro fine mese sarà riattivato l’intero percorso (ma senza la stazione di Pozzuoli)

Sarà riattivata entro la fine del mese la tratta Bagnoli-Torregaveta della Cumana interrotta durante le…

18 ore ago

Alessandro Siani incontra i piccoli pazienti del Policlinico

L'attore Alessandro Siani si è recato in visita per la Befana fuori dagli ai piccoli…

18 ore ago

Le quattro ‘zone rosse’ del Napoletano, ecco le aree interessate

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine del Comitato provinciale per l'Ordine e…

23 ore ago

Napoli: ufficiale Hasa, giovane talento cresciuto nella Juve

Il Calcio Napoli ha preso Luis Hasa dal Lecce. Il centrocampista arriva in maglia azzurra…

24 ore ago