E’ una vera e propria “sfida sociale” quella che, in queste settimane, viene proposta da La Taverna a Santa Chiara, nel centro storico di Napoli. Una serie di cene a tema dedicate al mondo dell’agricoltura e delle piccole produzioni artigianali.
“Per me fare cibo, oggi – chiarisce Nives Monda, titolare, con lo chef Potito Izzo, della Taverna a Santa Chiara – è un atto politico e significa fare delle scelte. Non è più possibile mettere nel piatto qualcosa che non abbia una connotazione etica. La nostra sfida è raccontare i singoli tasselli della filiera alimentare, partendo proprio dalle primissime posizioni”.
Tra i protagonisti dei menu “buoni e giusti” della Taverna a Santa Chiara, Anna Zeppetella di Masseria del Sesto, di Pietravairano, in provincia di Caserta, impegnata nel recupero del Lupino gigante di Vairano, Ciro Pirone di Ru Casa, azienda agricola a Dugenta, in provincia di Benevento, coltivatore di grani antichi, Gioacchino Orlando, del pastificio Casa del Tortellino di Angri, Giuseppe Schisano del Birrificio Sorrento, con due proposte artigianali: la chiara Syrentum, con bucce fresche di Limoni di Sorrento IGP e la Parthenope, scura, alle noci di Sorrento.
Tra i piatti dedicati ai piccoli produttori, Potito Izzo, chef della Taverna, propone taglieri con lupini e Lupinese, una sorta di maionese realizzata con il Lupino gigante di Vairano, mentre, tra i primi, Ziti alla pizzaiola, con pomodoro e origano.
This post was published on %s = human-readable time difference
Il prossimo 12 dicembre, al Teatro San Carlo di Napoli, l'Università Federico II conferirà il…
"Ho accettato di scrivere questo libro dopo un po' di tempo dalla prima proposta editoriale…
Il Natale del Commissario Ricciardi approderà con tutte le sue suggestioni sul palcoscenico del Pozzo…
Terza tappa del tour di degustazioni della speciale manzetta a Napoli da Beef Saloon, con il…
Nel libro il prologo di Dacia Maraini. Un imperdibile appuntamento quello che si terrà a…
Il cantautore Lino Blandizzi, protagonista di un percorso artistico di grande spessore, celebra un momento…