Eventi

Teatro Bellini, presentazione “Folkville”: video-intervista all’autore Giancarlo Marino

Prima presentazione di “Folkville – cronache da una città leggendaria“, il nuovo romanzo di Giancarlo Marino (collana dieci – edito Homo Scrivens), presso il foyer del Teatro Bellini di Napoli.

Il libro: A Folkville, immaginaria città ispirata alle metropoli americane, Charlie Carroll passa la sua vita alla fumetteria “Taverna del Gufo Notturno”, e le serate al pub con Viv, la sua misteriosa fidanzata, studiosa di folklore metropolitano e Paco, ispanico e cialtrone. Quando entrambi scompaiono, Charlie intraprende un’avventurosa ricerca a bordo di un Maggiolone sgangherato che va avanti a crema di nocciola, vagando per una città fantasmagorica dove incontrerà creature raccapriccianti e personaggi bizzarri: uomini-falena, coccodrilli albini, abominevoli uomini-scimmia, motociclisti senza testa, autostoppisti fantasma, diavoletti di prosciutto, Babbi Natale serial killer, poliziotti golosi, confraternite di galeotti, professori acrobati e persino una pantera vagabonda.

Ma chi ha rapito Paco e Viv? Perché le leggende metropolitane di Folkville sembrano essersi risvegliate tutte insieme e ora stanno morendo l’una dopo l’altra? E cos’è quella creatura che tutti temono e quasi nessuno ha il coraggio di nominare: il Chupacabra?

In un’atmosfera che strizza l’occhio a Tim Burton e ai fumetti, la tensione dell’horror si stempera nell’umorismo e nel grottesco. Da un attento studio delle tradizioni metropolitane, si disvela una trama picaresca dove “ogni fatto o personaggio descritto è frutto dell’immaginazione di qualcun altro”.

Giancarlo Marino: (Napoli 1984) scrittore e sceneggiatore, dirige con Aldo Putignano la Bottega della Scrittura, il laboratorio di scrittura di Homo Scrivens. Ha curato l’antologia poetica Dalla bocca del Vesuvio (Giulio Perrone 2007) e. insieme ad Aldo Putignano l’ “Enciclopedia degli scrittori inesistenti2.0” (2012) , “Che pasticcio dottor Loop! (2017), “Dai fiori del male ai fiori di zucca” (2018), tutti editi da Homo Scrivens, è autore del racconto lungo La parabola dei ciechi (Cento Autori 2008). Con Homo Scrivens ha pubblicato il romanzo “Ragazzi straordinari” e la raccolta di racconti “E pensare che c’entravamo tutti”.

This post was published on Ott 29, 2018 19:14

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Libretti postali, il trucco (segreto) per risparmiare un sacco senza perdere nulla

Tutti conoscono i libretti postali, quasi nessuno, però, conosce il trucco per risparmiare senza perdere…

60 minuti ago

Giardino da sogno con pochi spicci: questa offerta Lidl sta facendo impazzire tutti

Cura il tuo giardino con questa offerta incredibili Lidl: accessori e prodotti a prezzi incredibili.…

2 ore ago

Legge 104, la svolta per i caregiver: cosa ti succede se assisti un familiare

La legislazione italiana sta iniziando a riconoscere l'importanza di supportare i caregiver, ma è necessario…

4 ore ago

Quartieri Spagnoli, un murale per Eduardo per gli 80 anni di ‘Napoli milionaria!’

Un murale dedicato ad Eduardo e agli 80 anni della sua 'Napoli milionaria!'. È il…

4 ore ago

Pino Daniele, il concerto di Napoli anticipato su Rai3 il 5 aprile

E' stata anticipata a sabato 5 aprile, in seconda serata su Rai3, la trasmissione del…

4 ore ago

Ecco il nuovo volto dello stadio Collana, restyling da 63 milioni di euro

La Regione Campania ha presentato un progetto per la completa ristrutturazione dello stadio Collana al…

4 ore ago