Eventi

Al via la 4a edizione di Teatro Deconfiscato, in scena nei beni confiscati alle mafie

Dal 23 al 31 ottobre, alla Masseria FERRAIOLI (ex-Masseria Magliulo), ritorna alla sua 4° edizione Teatro Deconfiscato (il teatro nei beni confiscati alle mafie), rassegna di teatro civile ideata dal drammaturgo e regista Giovanni Meola, che ne firma anche la direzione artistica.

La Masseria Ferraioli, confiscata alla camorra, e in passato fortino di clan. situata nel territorio comunale di Afragola, in provincia di Napoli, oggi diventa un teatro, accogliendo un pubblico di tutte le età, con spettacoli serali e repliche mattutine per tante scolaresche.     Si tratta di un’area di circa 150mila metri quadrati, la più grande della Città Metropolitana di Napoli.

Il bene, che dopo la confisca è stato assegnato al Consorzio Terzo Settore formato da associazioni attive sul fronte sociale e d’impegno civile, è intitolato ad Antonio Esposito Ferraioli, giovane sindacalista di Pagani e vittima innocente di camorra.

Il Format, ideato e diretto da Giovanni Meola, è davvero originale e unico per il suo particolare “palcoscenico deconfiscato”, perché mette assieme spettacoli provenienti da autori e drammaturghi diversi tra loro e tutti attenti a temi sociali di grande rilevanza e attualità.

La rassegna anche per questa edizione ospita due artisti molto noti e riconosciuti dal grande pubblico. Arrivato a ben 1100 repliche KOHLHAAS”, (adattamento da H. von Kleist, drammaturgia di M. Baliani e Remo Rostagno, per la regia di Maria Maglietta e con Marco Baliani), un potente racconto orale diventa la trasposizione di un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500. Un sopruso che, non risolto col diritto, genera una violenza incontrollabile, in nome di un ideale di giustizia naturale, fino a che il conflitto originario della vicenda non si risolve tragicamente, illuminando ambiguamente la figura del protagonista come un possibile eroe del suo tempo.

In scena venerdì 29 Ottobre, alle ore 20.30. Sabato 30 Ottobre, sempre alle ore 20.30, invece sarà la volta de “GLI ALBERI MUOIONO IN PIEDI” (lettura in musica), di e con Elena Bucci, ispirata a vita e opere di O. Fallaci e A. Panagulis da ‘Nella Lingua e Nella Spada”. La storia del poeta e rivoluzionario greco Alekos Panagulis e della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci.

Il primo trova nella poesia la cura per resistere alla violenza di tirannia e carcere, la seconda fa del suo lutto un libro. Irriducibili, isolati e solitari, mai vinti nella vitalità e nell’energia, trasformano il dolore in scrittura, memoria di tutti, tesoro al quale attingere quando manca il coraggio.

Tra gli spettacoli serali, in replica nelle mattinate per le scuole, due spettacoli, anch’essi tratti da fatti di cronaca italiana: ”Io so e ho le prove”, di e con G. Meola, tratto dal best-seller di V. Imperatore, il libro denuncia sulle attività illecite delle banche e “Il Bambino con la bicicletta rossa” con Antimo Casertano, diretto da G. Meola, ambientato a Viareggio mostra come in un affresco i nove protagonisti di una vicenda allora clamorosa, poi del tutto obliata, il primo rapimento di un minore finito tragicamente, il caso Lavorini.

Fine anni ’60, tra politica, devianza, destra eversiva e depistaggi, un solo corpo d’attore per nove voci trasfigurate attraverso un meraviglioso lavoro fisico e sonoro. Lo spettacolo è anche vincitore del premio Politai Visionari e semifinalista di In- Box.

La rassegna ha il contributo del MIC ed è realizzato con il contributo della Regione Campania L.R. n. 6/2007. L’ingresso sarà con prenotazione obbligatoria con sottoscrizione volontaria e green pass obbligatorio. (Ansa)

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, rescissione consensuale del contratto di Mario Rui

La Società Sportiva Calcio Napoli e Mario Rui Silva Duarte comunicano di aver concordato di…

3 ore ago

Torna in libreria la giornalista Stella Cervasio con il libro “Viva per miracolo”

Tratto da un terribile fatto di cronaca è la storia di un’amica a 4 zampe…

3 ore ago

Capodanno, a Napoli Riva Starr e Deborah De Luca

Per il terzo anno consecutivo il Capodanno di Napoli si articolerà in quattro giorni, unendo…

4 ore ago

Maikol Giuseppe Russo, martedì 31 dicembre in piazza Calenda il ricordo della vittima innocente della camorra

Sono passati nove anni da quando Maikol Giuseppe Russo, marito e padre di due bambini di…

10 ore ago

Metro Napoli, odore di gas nelle stazioni della Linea 1: stop alle corse

Per il secondo giorno di seguito, ieri è stata sospesa per alcune ore la circolazione…

10 ore ago

Dieci anni senza Pino Daniele, 2 giorni di ricordo a Napoli

In occasione del decennale della scomparsa di Pino Daniele (morto il 4 gennaio 2015), il…

10 ore ago