Cultura

Al Teatro San Carlo “Tristan und Isolde” di Wagner

La Stagione Lirica 2021/2022 del Teatro di San Carlo si chiuderà con “Tristan und Isolde” di Richard Wagner il 27 ottobre

“Tristan und Isolde” di Richard Wagner chiuderà il 27 ottobre la Stagione Lirica 2021/2022 del Teatro di San Carlo (ore 19.00), sul podio direttore tedesco Constantin Trinks, che debutta al lirico napoletano. Lo spettacolo con la regia di Lluìs Pasqual, qui ripresa da Caroline Lang, è quello vincitore della XXIV edizione del premio Abbiati per le scene e i costumi di Ezio Frigerio e Franca Squarciapino.

Il cast vocale, così come il direttore d’orchestra, è specializzato in questo tipo di repertorio: Stuart Skelton nel ruolo di Tristan, Re Marke di Cornovaglia sarà interpretato da René Pape, Nina Stemme sarà Isolde, Brian Mulligan è Kurnewal, Okka von der Damerau darà voce a Brangäne. Completano la locandina Gabriele Ribis (Melot /Steuermann) e Klodjan Kaçani (Un pastore e voce del marinaio). Maestro del Coro è José Luis Basso.

LEGGI ANCHE: Eugenio Bennato in concerto per rassegna su Scampia

Azione in tre atti su libretto dello stesso Wagner tratto dall’omonimo romanzo in versi di Goffredo di Strasburgo, “Tristan und Isolde” fu composta tra il 1857 e il 1859 e andò in scena per la prima volta il 10 giugno 1865 al Nationaltheater di Monaco di Baviera. Prima rappresentazione al San Carlo nel 1907. Opera considerata massima espressione delle innovazioni wagneriane, è un poema in cui destino e amore coincidono in maniera assoluta e la morte dei due protagonisti è il compimento supremo dell’amore. Repliche il 30 ottobre, il 2 e il 5 novembre.

This post was published on %s = human-readable time difference

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Vento forte nel golfo di Napoli, stop a collegamenti per Ischia e Procida

Il maltempo a Napoli che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto…

5 ore ago

Vive in provincia di Avellino la vice nonnina d’Italia, 114 anni

Prega, mangia con appetito, si concede anche qualche passo in casa oltre a non rinunciare…

5 ore ago

Rivede la luce l’Ospedale degli Incurabili, bando da 100 milioni

Cento milioni di investimento da parte della Regione Campania per la riqualificazione, il restauro e…

5 ore ago

Napoli, turista cade dal 30esimo piano di un hotel e muore: si indaga

Tragedia a Napoli, dove ieri, giovedì 21 novembre, poco dopo le ore 20, una donna…

5 ore ago

XVI Festival del Cinema dei Diritti Umani a Napoli, la serata conclusiva

Proclamazione vincitori del concorso cinematografico Come da tradizione, l’ultimo giorno del Festival sarà dedicato alle…

6 ore ago

Gaia Energy Napoli a Castellana in cerca di riscatto

Domenica la Gaia Energy Napoli sarà di scena sul difficile campo della BCC Castellana per…

22 ore ago