Tensione Napoli-Eintracht, corteo non autorizzato di tifosi tedeschi

0
180
Napoli-Eintracht: scontri tra tifosi, 8 arresti

Sono circa 600 gli ultras tedeschi in giro per la città in occasione di Napoli-Eintracht, che si disputerà questa sera allo stadio Maradona.

Napoli-Eintracht | E’ una Napoli che vive ad alta tensione questa vigilia del match di Champions League con l’Eintracht Francoforte in programma questa sera allo stadio Maradona. Dopo l’arrivo del treno alla stazione di Napoli Centrale nella tarda serata di ieri, questa mattina tre nuovi autobus di tifosi tedeschi hanno portato 150 ultras dall’aeroporto di Capodichino nell’hotel del lungomare di Napoli dove ora in tutto sono circa 600 ora i tifosi presenti, compresi 250 ultras dell’Atalanta storicamente gemellati con l’Eintracht.

I tifosi hanno sfilato nel centro di Napoli, dal lungomare fino a piazza del Gesù, seguiti dalla Polizia di Stato. Partiti dall’hotel Continental, dove alloggiano, si sarebbero diretti verso Fuorigrotta, con l’intenzione di raggiungere lo stadio Maradona; gli sarebbe stato vietato e quindi sarebbero tornati indietro. Si sono quindi diretti da piazza Vittoria a piazza San Pasquale, piazza dei Martiri, via Chiaia, piazza Trieste e Trento, via San Carlo, piazza Municipio, via Medina e piazza del Gesù. In vico Carrozzieri dal gruppo sono partiti lanci di bottiglie. Arrivati in piazza del Gesù i tifosi sono stati contenuti con la chiusura dell’area.

Sarebbero tutti sforniti di biglietto. “Sono in contatto continuo con il prefetto e con il questore – ha detto in proposito il sindaco Manfredi – Spero che la situazione possa essere gestita senza danni alla città. Oggi deve essere una grande giornata di festa e di sport e mi auguro che questi comportamenti violenti non incidano sulla sicurezza dei cittadini. Chiaramente c’è amarezza perché questa dovrebbe essere una giornata di festa anche in nome dell’amicizia italo-tedesca e dell’amicizia storica di Napoli con la Germania anche dal punto di vista del legame culturale tra i due popoli. Purtroppo ci sono state intemperanze del passato, giuste le decisioni prese dal ministero dell’Interno. Quando ci sono queste situazioni è sempre una sconfitta dello sport”.

Questa notte dieci persone travisate e vestite di nero hanno lanciato bottiglie di vetro contro un bar in Piazza Bellini. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli, allertati da militari dell`esercito di vigilanza in piazza. Da una prima ricostruzione sarebbe emerso che nel gruppo vi fossero diversi ultras della squadra di calcio dell`Eintracht Francoforte. Non ci sono feriti. L`attività al momento del “lancio” era chiusa. Continuano le indagini dei carabinieri per identificare le persone coinvolte.

Sotto il coordinamento della prefettura, la Questura di Napoli, con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine, ha predisposto un servizio di ordine pubblico ad hoc per la gara con oltre 800 uomini impegnati, finalizzato a evitare gli scontri ventilati anche sui social. Non è escluso che in giornata, possano approdare in città, alla spicciolata, altri gruppi di tifosi dell’Eintracht, ma anche questa eventualità è sotto stretto monitoraggio.