di Redazione
Caserta – Ci risiamo. La Terra dei Fuochi continua a fare notizia e, Le Iene, programma televisivo di denuncia per eccellenza, non possono fare più a meno di venire in Campania a documentare la situazione in cui versano i terreni agricoli. La Iena Nadia Toffa, dopo il primo discusso servizio, torna in provincia di Caserta.
Questa sera la vedremo aggirarsi ancora tra i campi dove risulta siano stati effettuati sversamenti illeciti di rifiuti industriali, dunque altamente tossici, che avrebbero contaminato tanto i terreni coltivati – che producono alimenti diffusi in tutta la nazione – tanto l’acqua con cui i campi sono irrigati. La percentuale di abitanti ammalati di tumore, manco a dirlo, è elevatissima nelle zone visitate dalla Iena e persino gli animali, lo confermeranno alcuni contadini intervistati, pare siano stati contagiati dalla contaminazione dell’area.
Per mostrare ai telespettatori la realtà di quanto affermato, Nadia Toffa ha portato ad analizzare una pianta di pomodori presente in uno dei campi. Il risultato pare scontato: metalli pesanti in gran quantità sono stati trovati nell’ortaggio forse più comune della dieta mediterranea. Ovviamente, se consumato a lungo, un alimento così contaminato può essere determinante nello sviluppo di gravi patologie. In barba a quanti ancora osano affermare che in Campania siamo malati solo di condotte di vita sregolate e poco sane.
15 ottobre 2013
This post was published on %s = human-readable time difference
Al largo dei Campi Flegrei e dell'Isola di Ischia giace un antico vulcano sommerso rimasto…
"Prima di cominciare voglio condividere con voi la gioia della notizia della liberazione di Cecilia…
Il Tribunale casertano di Santa Maria Capua Vetere ha condannato la Libra Editrice, editrice dei…
“Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”. Così il vicepremier e…
Ora è ufficiale: il portiere Elia Caprile, classe 2001, si trasferisce dal Calcio Napoli al…
Una chiesa piena e le maglie del Calcio Napoli stese sull'altare. Così si è svolto…