C’è ancora parecchia preoccupazione in Campania e in Molise dopo la forte scossa di terremoto avvertita ieri: ecco dunque alcune indicazioni per sviluppare un piano di emergenza familiare ed educare tutta la famiglia su cosa fare in caso di terremoto. Le indicazioni sono state concesse a Road Tv Italia dagli organi competenti.
1. Innanzitutto parlatene discutendo con tutti i componenti della famiglia, anche e soprattutto con i bambini, su cosa fare in caso di terremoto e analizzate la situazione immaginando che il terremoto si verifichi in diverse ore della giornata.
2. Prendete nota dei luoghi in cui si trovano i vari componenti della famiglia nel corso della giornata. Poi scegliete in ognuna delle stanze da voi frequentate i posti sicuri in cui potreste rifugiarvi, prediligendo architravi, tavoli, letti oppure gli angoli delle pareti e provate a ripararvi in ognuno di questi punti immaginando che la scossa duri almeno 10 secondi. Individuate ovviamente anche i punti più pericolosi, soprattutto per i bambini.
3. Importante è anche che tutti in famiglia tengano presente dove sono e come si chiudono i rubinetti del gas e dell’acqua, oltre che sapere dove si trova l’interruttore generale della luce. Informatevi infine se è stato redatto un piano di Protezione Civile comunale per sapere a chi fare riferimento in caso di necessità e quali sono le aree di rifugio individuate.
This post was published on Dic 30, 2013 18:31
Se stirare non è la tua attività domestica preferita, corri da Carrefour e compra questo…
Hai sempre sognato possedere un Dyson ma i suoi prezzi sono proibitivi per le tue…
Il Decreto bollette diventa legge. L'Aula del Senato ha votato la fiducia al governo sulla…
Josi Della Ragione, primo cittadino di Bacoli, ha ricevuto, a distanza di qualche giorno l'una…
In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione venerdì 25 aprile i musei e i parchi archeologici…
Il cuore pulsante del ciclismo tornerà a battere forte in Campania con un evento straordinario…