Dal 15 giugno al 15 luglio 2022
Presso The Spark Creative Hub, piazza Borsa, Napoli
Inaugurazione mercoledì 15 giugno alle ore 17.30
Da una idea di Connessioni aps , The Spark Creative Hub
Curatela di Michela Musto
Direzione artistica di Romina Russo
Organizzazione di Giovanni Mangiacapra
Con il contributo di Francesca Marone, Maurizio Ponticello
Event management Michela Musto
Direzione grafica Michela Musto
Grafica di Ilaria Castaldo, Concetta Iovino
Comunicazione di Antonio Auriemma
Si ringraziano per la loro presenza i seguenti partner: il Comune di Napoli, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Dipartimento di Studi Umanistici, l’UDI di Napoli, il CDSM (Coordinamento e i Servizi Educativi per la prima infanzia e il Disagio Sociale).
Si ringrazia per la collaborazione il personale tutto di The Spark Creative Hub
Dal 15 giugno al 15 luglio 2022 in via degli Acquari n.2 a piazza Borsa(Na), The Spark Creative Hub ospiterà la rassegna di arte e letteratura dal titolo “Nudo di Donna”, una riflessione dedicata all’indagine sul corpo femminile e sul suo ruolo nella società odierna. La perlustrazione nell’universo femminile prende vita attraverso lo sguardo di quindici artiste dal diverso background culturale e generazionale provenienti da vari angoli del mondo:Messico, Stati Uniti, Irlanda, Germania, Spagna, Polonia e Italia. L’esposizione temporanea sarà distribuita per i tre piani di The Spark mettendo a confronto visioni, prospettive e idee sulle donne, per le donne, dalle donne. La mostra è uno swing di linguaggi disparati con opere dalle più tradizionali alle più originali, come sculture di seni in vetro e l’utilizzo del latte materno, ritratti di volti distorti, dematerializzazione corporea e Veneri maliziose. La rassegna include non solo l’esposizione di opere pittoriche e scultoree legate al mondo dell’arte astratta, informale e figurativa con opere pittoriche ad olio e acrilico su tela, cartone ed altri materiali, ma anche molti momenti dedicati alla videoart, alla musica, alla formazione, alla performance teatrale e naturalmente al mondo del libro con letture, presentazioni e talks.
L’intento è quello di sensibilizzare i visitatori attraverso una riflessione dedicata all’indagine sul corpo, il suo ruolo nella società odierna ed altri aspetti del mondo femminile in tutte le sue sfaccettature. Il fil rouge che lega tutte le opere e gli eventi della mostra è dunque la donna, il suo rapporto con il corpo e gli effetti che la cultura patriarcale ha avuto su questo rapporto da diversi punti di vista.
A fare da cornice all’intera kermesse, una serie di eventi letterari e culturali gratuiti che si svolgeranno in parallelo negli stessi ambienti, tutti sulla tematica femminile, in modo che i frammenti e le sfaccettature si sovrappongano e creino una nuova unicità. La rassegna include infatti numerosi eventi culturali gratuiti mirati a promuovere ed approfondire i temi trattati e prevede workshops sull’arte come “Explore your inner creativity” con l’artista Elena Juzgado, lezioni di yoga e ayurveda con l’insegnante Selene Spieza, appuntamenti con la musica e il teatro tra concerti e performance con artisti come la giovane musicista Fl0r4, “Le Muse con la valigia” e gli allievi dell’accademia Bds Arena, diverse presentazioni di libri e letture, proiezioni e performance con le artiste Antonella Romano e Giulia Giannola e il dibattito con l’associazione UDI Napoli. “Nudo di donna”, quindi, non è solamente un insieme di eventi ma si presenta come un viaggio a trecentosessanta gradi nel multiverso femminile.
EVENTO INAUGURALE
15 giugno ore 17,30
Alle 17.30 introduce Michela Musto per The Spark Creative Hub.
interviene Romina Russo per Connessioni aps direzione artistica,
interviene Mangiacapra Giovanni presidente di connessioni aps,
intervengonoMaurizio Ponticello e Francesca Marone.
Dalle ore 18,00 le artiste si raccontano attraverso le loro opere .
Alle ore 19.30 intervento musicale di Romina Russo e Ugo Di Gennaro
L’esposizione è organizzata da The Spark Creative Hub e Connessioni aps.
“È l’occasione per lo scambio e la scoperta di sapienze, di rappresentazioni e sensibilità, di passioni e memorie. È il gioco dell’arte che si sovrappone ironie a crude verità, illusioni ad aspirazioni e speranze. È la relazione con la bellezza e con l’Arte.”
Artiste in mostra :
Federica Allocca Italia
Iwona Blasi Polonia
Antonella Botticelli Italia
Ruth Cadden Irlanda
Rita Fantini Australia
Francesca Fini Italia
Giulia Giannola Italia
Helen Hancock Irlanda del nord
Elena Juzgado Spagna
Beatrice Lacey Inghilterra
Caroline Lueke Germania
Teresa Mandara Italia
Antonella Romano Italia
KatharinaRupit Mexico
Romina Russo Italia
info:
The Spark Creative Hub
Via degli Acquari 2, 80133 Napoli
orario 10.00 – 20.00
arch.michelamusto@gmail.com
telefono 081 922 1750
3382609633
This post was published on %s = human-readable time difference
Il Lido Mappatella, la popolare spiaggia pubblica presso la Rotonda Diaz, avrà a breve una…
Il Teatro Cilea di Napoli è pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi della…
Riflessioni e ricordi di una folle professione per l’attrice che racconta i suoi primi 50…
Sabato 23 novembre seminario sulle sfide geopolitiche del momento L’impatto delle elezioni presidenziali americane sulle relazioni transatlantiche.…
Dispositivo di circolazione temporaneo nella Galleria Vittoria fino al giorno 22/11 Per consentire i lavori…
È una Rusalka che ha invaso le strade di Napoli e dialoga in maniera speciale…