
“Ti accompagno a casa”. No, non è un modo dire, o almeno non solo. E’ una proposta per un servizio di pubblica utilità arrivata pochi giorni fa nelle sedi del Comune di Napoli da parte del Consigliere della III Municipalità Stella-SanCarlo all’Arena Carlo Restaino. In cosa consiste questo disegno? La creazione di un numero verde (attivo dalle ore 20 alle 2) a cui le donne possono rivolgersi, chiacchierando con l’operatore preposto che farà loro compagnia fino al rientro: per usufruire del servizio bisognerà fornire i propri dati e l’esatta posizione in modo da poter essere costantemente monitorata lungo il tragitto fino al ritorno a casa. Un qualcosa che in realtà già esiste in alcune località nazionali ma ad opera di enti privati, e spesso a pagamento; l’aspetto innovativo del modello in questione invece è che sarebbe su base comunale, e del tutto gratuito! L’ispirazione nasce in Carlo dopo aver visto in tv “The Calendar Killer”, thriller psicologico tedesco appena uscito in streaming su Amazon Prime Video. Dati Istat alla mano, circa il 36% delle donne preferisce non uscire di sera sola per paura di possibili aggressioni o molestie, dati che fanno riflettere, tanto, la violenza nei confronti delle donne per strada è ormai all’ordine del giorno, diventando così il riflesso di una cultura ancora troppo permissiva nei confronti degli abusi, un problema che purtroppo spesso viene sottovalutato.
Un numero volto alla prevenzione dei reati e dei tanti casi di violenza contro le donne quindi, ben diverso da quelli già esistenti (ricordiamo ad esempio il 1522 promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità) che mirano a fermare l’aggressore per un reato che si sta svolgendo in quel preciso momento. Una sorta di supporto psicologico, un modo per far superare stati d’animo di paura per tante donne che per necessità (lavorativa o altro) si ritrovano a camminare sole per la città di sera e magari in zone buie o isolate. Qualora la proposta venisse accettata, il lavoro potrebbe essere gestito anche tramite operatori sociali o Associazioni del settore completamente in smartworking (con pc e telefono fornito dal Comune) e con dei compiti ben precisi, ovvero: fornire consigli in caso di possibile pericolo, offrire supporto psicologico e allertare soccorsi e forze dell’ordine in caso di emergenza. “L’obiettivo è garantire sicurezza e supporto, sfruttando risorse già presenti sul territorio o volontari con adeguata formazione” ha dichiarato il Consigliere Restaino. Detto-fatto: la proposta è stata ufficializzata proprio nella giornata di mercoledì 22 gennaio 2025 all’Assessore delle Politiche Sociali Luca Trapanese.
La violenza delle donne per strada non può essere un problema ignorato, ben vengano quindi nuove proposte come quella di Carlo Restaino, ogni piccolo gesto può essere di grande aiuto alla prevenzione della violenza contro le donne. Auguriamoci quindi che da una semplice idea diventi realtà, ogni donna ha il diritto di poter camminare per strada senza paura.