Attualità

Topolino “parla” napoletano

Il settimanale Topolino e l’Università degli Studi di Napoli Federico II insieme per celebrare la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. Il numero in uscita il 15 gennaio 2025 infatti propone una storia tradotta in quattro dialetti (napoletano, catanese, fiorentino e milanese) e la traduzione in napoletano è stata affidata a Giovanni Abete, docente di Linguistica generale all’Ateneo federiciano, che in qualità di fonetista e dialettologo si occupa di documentazione e analisi dei dialetti campani.

“Sono felice di aver dato il mio contributo a questa iniziativa di valorizzazione dei dialetti italiani. Adattare la storia di Topolino al napoletano è stato un esercizio tanto stimolante quanto divertente e spero di riuscire a trasmettere ai lettori l’entusiasmo e la passione che mi hanno accompagnato durante questo lavoro”, ha commentato il professore Abete.

La storia trasportata in più ‘lingue’ si intitola ‘Zio Paperone e il PDP 6000’ ed è stata sceneggiata da Niccolò Testi e disegnata da Alessandro Perina. La trama vede zio Paperone impegnato a difendere il suo deposito dall’ennesimo piano della Banda Bassotti e per farlo si avvarrà dell’aiuto dell’inventore Archimede Pitagorico che gli fornirà un sofisticato sistema di difesa basato sull’intelligenza artificiale.

Una storia che, grazie al contributo del docente federiciano, farà sorridere i lettori campani, grandi e piccini, con espressioni e battute tipiche del dialetto napoletano.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Trianon Viviani, Gianfranco Gallo omaggia Di Giacomo e c’è Tonino Taiuti: la programmazione dal 17 al 19 gennaio

Da venerdì 17 a domenica 19 gennaio La programmazione del Trianon Viviani prosegue con gli omaggi a…

5 ore ago

La scrittrice Lucia Esposito e il suo “Sorelle spaiate” per CASERTALEGGE – Scrittori in città

Sarà la giornalista e scrittrice Lucia Esposito, venerdì 17 gennaio alle ore 18.30 alla Libreria Giunti al Punto di Caserta, con il…

5 ore ago

“Feeling.Pino Daniele”: in tutte le librerie l’inedito jukebox, racconto-calendario magico di Gianni Valentino

Arriva in tutte le librerie italiane, il 17 gennaio 2025, FEELING. Pino Daniele del giornalista/performer/autore Gianni Valentino, un…

8 ore ago

Pena di morte e cultura della vita

In un panorama internazionale segnato quotidianamente da conflitti, violenze, atti aggressivi e/o terroristici- come in…

8 ore ago

Napoli, Garnacho del Manchester United primo obiettivo per il dopo Kvaratskhelia

Con Kvaratskhelia sempre più verso Parigi, sale la voglia del Calcio Napoli di prendere Alejandro…

10 ore ago