Categories: Cultura

Giornate Fai d’autunno 2023: luoghi da visitare tra storia, arte e natura

Tante le bellezze della Campania che saranno aperte al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno 2023.

A Napoli una visita straordinaria del Real Albergo dei Poveri e in più gli itinerari che portano al Polo di San Giovanni e alla sede di Veterinaria della Federico II. E ancora, una apertura speciale di Villa Rosebery a Posillipo e i percorsi naturalistici alla Baia di Ieranto e nel parco Archeologico di Paestum dove si potranno ammirare per la prima volta le scoperte del tempietto greco. Sono alcune delle bellezze che saranno aperte al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno 2023 – in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre – presentate oggi all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Itinerari anche a Capua dove sarà aperto il castello di Carlo V e nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

In Campania il programma della XII edizione delle Giornate Fai d’autunno, che si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 ottobre, prevede più di trenta luoghi da visitare, percorsi tra storia, arte e natura che porteranno alla scoperta di siti solitamente inaccessibili o semplicemente poco noti, che verranno aperti eccezionalmente per essere ammirati in tutta la loro bellezza: ville e palazzi storici, aree archeologiche e naturalistiche, castelli, biblioteche, collezioni d’arte e mostre, musei e chiese di grande valore architettonico o storico-artistico.

Sarà possibile visitare anche complessi universitari e laboratori scientifici, stabilimenti militari e non mancheranno percorsi alla scoperta di piccoli borghi, gioielli meno noti del paesaggio italiano, dove si conservano tesori nascosti e si tramandano antiche tradizioni, e inoltre visite in parchi e giardini storici che nascono dall’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”.

Saranno coinvolte le cinque province con percorsi guidati e aperture di luoghi speciali che il pubblico potrà visitare accompagnato dai narratori e volontari del Fai, studenti universitari e apprendisti Ciceroni. “I Gruppi Fai Giovani campani sono stati un elemento distintivo della nostra delegazione regionale sin dalla sua fondazione oltre 20 anni fa – afferma Michele Pontecorvo Ricciardi, presidente Fai Campania -. Anche per questo le Giornate d’Autunno sono per noi un momento di grande orgoglio”.

This post was published on Ott 5, 2023 12:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

‘La Canzonetta’, più di 120 anni in musica e non sentirli

Storia de 'La Canzonetta', la casa editrice musicale più longeva di Napoli e d'Italia. La…

11 minuti ago

Teatro Sannazaro, dal 16 maggio Lino Musella in “L’ammore nun’ è ammore”

Lino Musella è il protagonista e regista di L’ammore nun’è ammore che va in scena da venerdì…

33 minuti ago

Trianon Viviani, gli appuntamenti da sabato 10 a lunedì 12 maggio

I prossimi appuntamenti del teatro pubblico di Forcella, da sabato 10 a lunedì 12 maggio…

37 minuti ago

I sogni della SS Unites States in mare

Quando la cultura, la storia ed il turismo cedono il passo alle aule di Tribunale…

42 minuti ago

Iscro, il nuovo bonus da 800 euro è realtà: serve questo documento ed è fatta

Nel panorama economico, il Bonus ISCRO, noto anche come Bonus Partite IVA, si conferma come…

1 ora ago

La pasta ripiena di LIDL ha un segreto tutto italiano: chi la produce davvero e perché dovresti farne scorta

Una delle domande che sempre ci poniamo, soprattutto quando ci rechiamo al supermercato ad acquistare…

5 ore ago