Categories: Articoli

Tragedia mancata a Fuorigrotta

Non è un’esagerazione giornalistica né un tentativo di avere visibilità mediatica ma semplicemente la verità dei fatti: oggi pomeriggio in viale Augusto a Fuorigrotta, in uno dei quartieri centrali di Napoli, si è sfiorata una tragedia. Un albero è caduto e per fortuna non ci sono state vittime né conseguenze di rilievo. Un auto è stata centrata in pieno: l’abitacolo era vuoto. Il troncone si è riversato sulla carreggiata di transito e sulla pista ciclabile, deserta in quel momento.

A chi addebitare l’accaduto? Alla ordinaria manutenzione che non viene eseguita a dovere, alla X Municipalità per niente incisiva, all’ amministrazione comunale poco vigile o al vento che non soffiava? Ai cittadini non interessa il rimpallo di competenze e responsabilità ma la sicurezza stradale, il transitare senza affanni, il non incappare in buche e rompersi qualche arto, con conseguenti e giuste cause di risarcimento, che incidono sulle dissestate finanze locali.

Non regge più la scusa o la presunta giustificazione che le risorse sono state tagliate dal governo centrale: occorrerebbe ridurre realmente gli sprechi pubblici, limitare emolumenti di dirigenti e decisori pubblici e destinare i fondi demaniali (che ci sono ma vengono dirottati altrove) per opere di pubblica utilità. Il bene comune tanto invocato e mai praticato risulta essere chimerico, oggetto di studio nelle aule universitarie e spunto di riflessione nelle omelie dei parroci.

Fuorigrotta, un quartiere dalle enormi potenzialità di sviluppo che versa in un degrado indicibile e non più sostenibile. Le istituzioni di vario livello dovrebbero intervenire quanto prima, almeno assicurando l’ordinaria amministrazione e garantendo servizi funzionali per tutti.

Diego Scarpitti

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il 12 dicembre a Napoli dottorato honoris causa al re di Spagna

Il prossimo 12 dicembre, al Teatro San Carlo di Napoli, l'Università Federico II conferirà il…

2 ore ago

Andrea Sannino arriva in libreria con “Prima di Abbracciame”

"Ho accettato di scrivere questo libro dopo un po' di tempo dalla prima proposta editoriale…

2 ore ago

Dal 30 novembre a Il Pozzo e il Pendolo in scena ‘Per mano mia’

Il Natale del Commissario Ricciardi approderà con tutte le sue suggestioni sul palcoscenico del Pozzo…

2 ore ago

A lezione di frollatura con la giovenca sannita

Terza tappa del tour di degustazioni della speciale manzetta a Napoli da Beef Saloon, con il…

2 ore ago

Gioconda Marinelli alla Mondadori di Nola per presentare il suo libro “Fabrizia Ramondino una scrittrice oltre i confini”

Nel libro il prologo di Dacia Maraini. Un imperdibile appuntamento quello che si terrà a…

2 ore ago

Lino Blandizzi riceve il Premio Eccellenza Nazionale Arte Musica “Il Canto di Dafne”

Il cantautore Lino Blandizzi, protagonista di un percorso artistico di grande spessore, celebra un momento…

2 ore ago