Categories: Cultura

Trasferta romana per la Nuova Scarlatti: nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo con Teatri 35 i tableaux vivants caravaggeschi

Mercoledì 28 novembre 2018 (ore 21.00) la Nuova Orchestra Scarlatti insieme al gruppo napoletano di sperimentazione scenica Teatri 35 sarà a Roma nella splendida cornice della Basilica di Santa  Maria in Montesanto in piazza del Popolo (tradizionalmente nota come ‘Chiesa degli artisti’) per offrire al vasto pubblico di appassionati e di turisti della capitale un appuntamento originale e suggestivo, l’azione/concerto ‘Caravaggio e i Caravaggeschi’. L’appuntamento si svolge nell’ambito del Roma Festival Barocco, fortunata rassegna giunta quest’anno all’XI edizione, organizzata dall’Ensemble Festina Lente sotto la direzione artistica del maestro Michele Gasbarro. L’ingresso è gratuito.  

Già proposto, fra l’altro, con grande  successo a Monaco di Baviera nella prestigiosa cornice del  Prinzregententheater in occasione del Gala Italia 2012, e poi nel 2013 al Festival di Ravello, Caravaggio e i Caravaggeschi è uno spettacolo scenico-musicale che sperimenta in modo estremamente innovativo la formula dei tableaux vivants, abbinando la realizzazione diretta in scena, con una regia luci ad hoc,  di perfette raffigurazioni viventi di capolavori del Caravaggio e di altri grandi pittori caravaggeschi (da Mattia Preti al Ribera, dalla Gentileschi a Rubens) con una colonna sonora di musiche vocali e strumentali barocche, da Pergolesi a Händel (passando per Corelli, Locatelli, Purcell), interamente eseguite dal vivo dalla Nuova Orchestra Scarlatti e sincronizzate con l’azione in tempo reale, e qui sta la novità rispetto ai consueti tableaux su musica registrata.

Con i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti, le voci del soprano Giusy Maresca e del controtenore Giovanni De Vivo, e il clarinetto del M.° Gaetano Russo. In scena per Teatri 35, Gaetano Coccia, Francesco O. De Santis, Antonella Parrella, e alle luci G. M. Cedrangolo.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Arriva ‘Piedone – uno sbirro a Napoli’, su Sky dal 2 dicembre

Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…

9 ore ago

In Campania passa la legge che porta De Luca alla terza candidatura

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

9 ore ago

Napoli, torna Aestetica: tra le novità anche l’intelligenza artificiale

Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…

10 ore ago

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…

10 ore ago

Peppe Iodice inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro Cilea di Napoli

Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…

10 ore ago

Il Teatro Nuovo di Napoli inaugura la stagione teatrale con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli

Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…

10 ore ago