Tre tazzine di caffè al giorno fanno bene alla salute. Lo dice uno studio dell’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. La notizia ha rassicurato i consumatori incalliti della bevanda più consumata al mondo. Consumare caffè non fa male, anche se si esagera (sempre restando nei limiti ovviamente).
Anzi: 3 caffè al giorno, corrispondenti a 600 mg al giorno, fanno tutt’altro che male. La dose di 3 tazzine al giorno anzi aiuterebbe a combattere il cancro al fegato, dimezzando il rischio di ammalarsi. Inoltre, non bisogna temere alcun tipo di interazione negativa con bevande energetiche o alcool.
Anche le donne incinte possono consumare caffè (anche se in quantità minori): una dose di 200 mg al giorno, corrispondente a una tazzina, non provoca alcun danno alla salute né del bambino né della futura mamma. Via libera anche per gli sportivi: non solo un caffè al giorno non fa male a chi pratica abitualmente sport, ma addirittura la razione “quotidiana” di caffè può essere consumata anche poco prima di fare esercizio fisico, anche se intenso. Buone notizie anche per i “piccoli” amanti della bevanda a base di caffeina: consumare caffè non fa male a bambini e adolescenti, l’importante è che non si superi la quantità di 3 mg per kg di peso.
Confermato invece il potere “risvegliante” del caffè: se volete dormire sonni tranquilli vi conviene non berne neanche mezza tazza, perché bastano soli 100 mg di caffè per aumentare il tempo di latenza del sonno, ovvero il tempo che si impiega ad addormentarsi una volta andati a letto.
This post was published on Feb 11, 2015 15:59
La pensione anticipata rappresenta un tema di grande rilevanza, soprattutto per coloro che sono preoccupati…
L’olio extravergine di oliva è un vero toccasana per la salute e sceglierlo bene fa…
Il Paradiso delle Signore spoiler: Adelaide si sottoporrà ad un'operazione e accadrà l'inverosimile. Colpi di…
Esselunga, una delle catene di supermercati più rinomate, ha deciso di lanciare un'offerta imperdibile per…
La pensione di reversibilità è un elemento essenziale per fornire un supporto economico ai familiari…
Negli ultimi mesi, il governo italiano ha introdotto una nuova iniziativa economica per sostenere le…