Tribunale Napoli Nord: il 26 giugno tavola rotonda sulla pace fiscale.

0
587

Pace fiscale. Mercoledi 26 giugno presso il tribunale di Aversa importante evento giuridico sul punto. Evento promosso da Aiga e dal Coa Napoli Nord.

Il Tribunale di Napoli Nord ancora protagonista nelle dinamiche giuridiche nazionali. Mercoledì 26 giugno alle ore 11: 30 presso l’aula penale del Giudice di Pace di Napoli Nord di Aversa si terrà un importante incontro sull’ attuale tema della pace fiscale.

L’ evento, promosso da AIGA Napoli Nord e che vedrà protagonisti il Coa Napoli Nord nonchè  magistrati e vari operatori del diritto,  porrà  al centro dell’ attenzione le intenzioni legislative che mirano a riaprire  fino al 31 luglio 2019 i termini di adesione alla  terza edizione della rottamazione  nonchè alla definizione agevolata degli omessi versamenti per i contribuenti in difficoltà economica (con ISEE fino a 20mila euro) che, fin ad ora ha interessato quasi 13 milioni di cartelle esattoriali per una platea di 1,7 milioni di contribuenti.

In particolare sarà in arrivo la sanatoria sul mancato pagamento del bollo auto negli anni fra il 2000 e il 2010. La stessa Corte di Cassazione con sentenza n.11410/2019 ha  precisato che anche i debiti relativi al bollo auto rientrano nel decreto fiscale 2018 che ha eliminato le cartelle di pagamento fino a 1.000 euro.

Si prevedono ingenti incassi per l’ Erario. Secondo le prime stime, la cifra della pace fiscale porterà nelle casse circa  21 miliardi di euro spalmati lungo il piano di ammortamento dai cinque anni della sanatoria. In particolare il 41% dei contribuenti ha chiesto la cancellazione di debiti inferiori a 5mila euro, il 14% tra 5mila e 10mila euro, il 30% si attesta tra i 10mila e i 50mila e il 15% oltre i 50mila euro.

Di questo e di tanti altri aspetti interessanti, ne  discuteranno il Dott. Pasquale Ucci, Giudice della II sezione civile del Tribunale di Napoli Nord e coordinatore dei Giudici di Pace, l’Avv. Francesco Mastrantuono, tributarista già coordinatore della commissione di diritto tributario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, la Dott.ssa Emilia Romano, Giudice di Pace di Napoli Nord, e l’Avv. Salvatore Nasti, già coordinatore della commissione novità legislative del COA di Napoli Nord.

Introdurrà e modererà l’evento l’Avv. Clorinda Maisto, Consigliere del Foro di Napoli Nord e delegata all’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli Nord.

Gli indirizzi di saluto saranno affidati al Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, Avv. Gianfranco Mallardo ed al Presidente di AIGA Napoli Nord, Avv. Mike Lubrano.

Previous article“Il Commissario Ricciardi”, arriva la nuova serie tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni
Next articleTorna a parlare il fratello di Higuain: in Italia per giocare solo con la Juve
Paolo Esposito
Mi chiamo Paolo Esposito ed ho 29 anni. Sono di Napoli e ho conseguito la laurea in Giurisprudenza Lmg 01 presso la Facoltà Federico II di Napoli e un Master di II livello in Diritto Penale e Criminologia sempre presso la stessa facoltà. Una volta conclusi i miei studi, ho svolto la pratica forense presso 2 importanti studi legali nell’ ambito civile e penale( species penale bianco) e un tirocinio formativo presso la Prefettura di Napoli nell’ ambito di Interdittive Antimafia e Protocolli legalità . Tali esperienze mi hanno permesso di poter approfondire e implementare le conoscenze pratiche e teoriche su aspetti giuridici di fondamentale importanza. Nondimeno dai tempi del liceo ho coltivato la passione per approfondimenti in tema di attualità e su aspetti critici del mondo del diritto. Attualmente collaboro in uno studio legale occupandomi di tematiche involgenti gli aspetti del diritto di famiglia e la disciplina del condominio. Il mio motto è’ “Fai ciò che devi, succeda quel che può “.