«Costante è l’attenzione del Ministero sulla situazione degli uffici giudiziari,tra cui il Tribunale di Napoli Nord. In particolare, Il Tribunale Napoli Nord ha beneficiato di un aumento della pianta organica del personale amministrativo per 12 unità ed è stato destinatario, a seguito del concorso, di 32 assistenti giudiziari dal 2018 ad oggi». Queste le parole pronunciate dal Ministro della Giustizia Avv. Alfonso Bonafede durante il Question time di Mercoledì rispondendo alle interrogazioni parlamentari sulle iniziative volte a garantire adeguate risorse umane e strumentali presso il Tribunale di Napoli Nord. Lo stesso Bonafede ha tenuto a precisare che le misure contenute nella legge di bilancio per le assunzioni sono in grado di “rispondere in maniera decisa anche agli uffici giudiziari di Napoli Nord”.
Tali dichiarazioni risultano essere, allo stato degli atti, di ottimo auspicio per questo giovane foro nato solo nel 2013 in virtù delle ormai conclamate esigenze a cui deve far fronte. Bisogna ricordare che ogni giorno gli operatori del diritto, tra tante difficoltà, si trovano davanti situazioni abbastanza complesse e difficili ai fini di una corretta, efficiente e concreta operatività delle loro mansioni.
Il Presidente Coa Napoli Nord Avv. Gianfranco Mallardo, insieme al prezioso supporto dei consiglieri e di tutti gli avvocati che hanno a cuore le dinamiche di questo Tribunale, da anni stanno mettendo sotto la luce dei riflettori diverse situazioni problematiche. Tra le più importanti: la carenza di organico all’ interno dei vari uffici giudiziari, la complessa questione della carenza di spazi e il lento funzionamento delle cancellerie. Lo stesso Presidente Mallardo, insieme al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord Francesco Greco e il Presidente del Tribunale di Napoli Nord Elisabetta Garzo, hanno incontrato una settimana fa il Guardasigilli facendo presente la delicata situazione.
A tal uopo, si auspica un reale ed effettivo intervento del Ministro della Giustizia sulle vicende in esame ricordando le famose parole del grande giurista Calamandrei: “Gli avvocati non sono nè giocolieri da circo, nè conferenzieri da salotto: la giustizia è una cosa seria.”
This post was published on %s = human-readable time difference
''Questa storia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia…
È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo.…
Per garantire la migliore gestione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in occasione dei…
Il Napoli di Antonio Conte continua l’inseguimento dell’Atalanta capolista e oggi, sabato 21 dicembre, affronta…
La Gaia Energy Napoli affronterà nell’ultimo turno della serie A3 Credem gir. Blu la Time…
“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…