Turismo Sostenibile, La Collina Gentile alla BMT

0
350
Turismo Sostenibile, La Collina Gentile alla BMT

Sarà presentato venerdì 17 alle ore 15.00  presso la Sala Tirreno Pad. 6 della BMT (Borsa Mediterranea del Turismo) Napoli, Turismo sostenibile, gli itinerari di Capodimonte, La Collina Gentile.

Il workshop è organizzato da Destination Naples assieme a Fiavet Campania Basilicato e il Coordinamento delle Associazioni “La Collina Gentile.

Interverranno Giuseppe Scanu, presidente Fiavet Campania Basilicata
Carmine Maturo e Sara Cucciolito del coordinamento delle associazioni La Collina Gentile.
“Il progetto di Capodimonte – La Collina Gentile – spiega Carmine Maturo –  non è una rassegna di passeggiate e nemmeno una proposta turistica, è un progetto complesso ed articolato, una visione culturale e di sviluppo sostenibile di un territorio che da via Foria arriva a Capodimonte, un vero e proprio triangolo della Cultura, i cui vertici sono dati dal Museo Archeologico, dall’Albergo dei Poveri con l’Orto Botanico e dalla Reggia con il Parco di Capodimonte.
Un laboratorio di cittadinanza attiva che ha come obiettivo l’istituzione di un Museo del Paesaggio assieme ad una migliore vivibilità di questo lembo di terra e l’attivazione di processi partecipativi con il coinvolgimento di cittadini e istituzioni, operatori del settore ed enti culturali, con l’unico obiettivo di rendere la città più bella e gentile.
Certamente sviluppo sostenibile, partecipazione e paesaggio – continua Maturo – diventano un ottimo apripista allo sviluppo turistico del territorio, utile ad alleggerire la pressione turistica nel centro storico ed indirizzarla verso le pendici della Collina, fino al grande attrattore del Museo e del Real Bosco di Capodimonte