E’ on line, sul sito istituzionale del Comune di Napoli, un form utile per accogliere la disponibilità da parte di associazioni, residenti e professionisti a fornire aiuti concreti alla popolazione ucraina in difficoltà. Per aiutare famiglie, donne, bambini e persone in pericolo in fuga dall’Ucraina si potranno mettere a disposizione alloggi privati, strutture alberghiere e extra alberghiere, posti in comunità, stanze in conventi, contribuire alla raccolta di farmaci, offrirsi come traduttori/mediatori culturali, supporto psicologico.
Intanto, dopo la riunione di questa mattina in Prefettura, con il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessore alle Politiche sociali Luca Trapanese, i consoli dell’Ucraina ed esponenti della Croce Rossa Italiana e della Caritas, sono stati organizzati i primi step di accoglienza per i profughi.
LEGGI ANCHE: Ucraina, un bimbo profugo a Caserta: “Ci sono cantine per le bombe?”
In accordo con la Regione Campania, presso l’albergo Covid dell’ospedale del Mare (168 posti) saranno effettuati screening completi sia per escludere contagi che per gestirli e per verificare la situazione sanitaria generale degli ospiti. Successivamente i profughi saranno dislocati in diverse strutture come la struttura comunale di Marechiaro (55 posti) e i Cas di Napoli (40 posti), Benevento (30 posti), Salerno (31 posti), Caserta (50 posti), Avellino (30 posti) ai quali si aggiungono la disponibilità della Croce Rossa per 25 posti, e altre realtà più piccole come Casa di Tonia e Fondazione Massimo Leone e tanti privati.
This post was published on %s = human-readable time difference
La S.S. Napoli Basket comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione,…
Elvira Notari, 'la madre del cinema italiano' rivive con il volto di Teresa Saponangelo negli…
È stata rimessa in funzione questa mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi,…
Al termine di una riunione alla quale hanno preso parte l’impresa incaricata dei lavori di…
Una centrale Iptv, il cosiddetto 'pezzotto', dalla quale illegalmente venivano trasmessi sul web e sui…
Cristiano Biraghi in azzurro e Leonardo Spinazzola in viola. Il calciomercato Napoli potrebbe vedere nello…