
Gino Labate
La provincia di Napoli non si smentisce mai, capofila della promozione e valorizzazione di danza a 360° anche in questo weekend. Con l’ultimo appuntamento di “Formazione Danza Lavoro”, diretto da Gino Labate ed Emanuela Campiciano, si chiude un anno accademico dedicato alla formazione con ospiti illustri ed un programma già consolidato al Barcelona Ballet Project, diretto sempre dalla coppia italiana trapiantata in Catalogna.
Esperienza riconosciuta da anni in tutto il mondo ma sempre più a portata di mano in Campania con l’annunciata seconda edizione del progetto internazionale. Un progetto che volge a formare per il mondo del lavoro coreutico o, spesso e volentieri, condurre direttamente i giovani talenti a tu per tu con le audizioni create ad hoc per l’estero. “Siamo felici di portare a termine questa prima edizione con un successo clamoroso – ammette il sornione Gino Labate – e questo ci consente di lavorare alla prossima edizione con entusiasmo e maggiore consapevolezza, tutto a beneficio delle ragazze e dei ragazzi che cercano professionalità anche oltre i confini italiani”.
In collaborazione con PeriDance di New York, il 26 aprile si proporrà la PCDC Summer Intensive, https://www.peridancecontemporary.org/summerintensive, un programma di studio della durata di ben due settimane per giovani talenti dai 17 anni in su, e la Teen Summer Intensive rivolta, invece, ai giovanissimi talenti dai 12 ai 17 anni https://www.peridance.com/sap-camps-intensives/teen-summer-intensive. Senza contare il Google Moduli https://forms.gle/6usZij2eiuBRszcP6 per l’iscrizione al Triennio di Formazione Professionale per danzatori a partire dall’anno accademico 2025-2026.
“Formazione Danza Lavoro” organizza l’audizione per il programma di formazione professionale del Barcelona Ballet Project, opportunità unica in Italia per essere selezionati direttamente dal direttore artistico del BBP il maestro Gino Labate. Per il 27, invece, sono state indette audizioni per uomini e donne per il National Moravian Silesian Theatre con una lezione di classico, variazione di classico a scelta dei candidati ed un work shop contemporaneo. La compagnia ha sede ad Ostrava e per prenotarsi ed iscriversi si potrà fare riferimento all’indirizzo email mipad.movement@gmail.com.
“Il corso di formazione professionale per danzatori del BBP – spiega proprio il direttore – è un programma completo che offre una forte preparazione nella danza classica e nella danza contemporanea con lo studio delle seguenti discipline: tecnica della danza classica, tecnica della danza contemporanea, repertorio classico, improvvisazione, composizione coreografica, laboratorio coreografico, teoria e storia della danza e anatomia applicata al movimento”.
Dopo tantissime ore di formazione per le numerose classi di giovani al cospetto di Tersicore, Pomigliano Danza sta per chiudere i battenti di “Formazione Danza Lavoro”, un’idea accolta con passione e determinazione dai direttori artistici di numerose realtà italiane che guardano con ammirazione al progetto internazionale del Barcelona Ballet Project. “In questi mesi la critica ci ha seguiti raccontando tutto e di tutti i protagonisti – chiude Gino Labate – per cui la gente della danza ha potuto seguirci passo passo. L’anno prossimo il piano dell’offerta formativa sarà ancora più ambizioso per cui non vi resta che aggiornarvi attraverso il nostro sito internet ufficiale https://www.barcelonaballetproject.net/formazione-danza-lavoro”.