Il pluricampione Italiano di nuoto paralimpico Gianluca Attanasio al ” Suor Orsollo Benincasa “di Napoli
La lezione-seminario di Gianluca Attanasio, durante il corso di Sociologia della disabilità e della marginalità presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, è stata seguita con tanto entusiasmo e voglia di sapere dagli intervenuti.
Le universitarie del corso, che fa parte del percorso della Attività Didattiche aggiuntive per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, grazie al Prof. Ciro Pizzo,docente di Sociologia della disabilità e della marginalità, che ha invitato Gianluca Attanasio, si sono trovate di fronte la persona che meglio rappresenta chi è riuscito ad integrarsi, grazie alla costante attività sportiva e di comunicazione.
Perchè Gianluca pluricampione Italiano di nuoto paralimpico, cinque volte campione Italiano e tra i venti fondisti più forti al mondo è una persona tenace, instancabile, poliedrica, di cultura e grande comunicatore , tutte queste qualità, assieme fanno si che si riesca a mantenere sempre vivo l’interesse sul mondo della disabilità.
E’ importante dare voce a qualcuno che, con forza e caparbietà riesce mantenere viva l’attenzione su queste tematiche.
Perchè, come dice Gianluca, spenti i riflettori sulle vittorie degli atleti paralimpici, si vive la vita, quella di tutti i giorni, quella dellle lotte e delle barriere archittettoniche .
Siamo tutti “diversi”, la disabilità non è, solo, un danno fisico o neurologico, ma l’incapacità alle più semplici cose della vita, ed il silenzio, cui spesso questo mondo è condannato, favorisce atti discriminatori.
Diversi , lo siamo tutti …. per fortuna.
primo di 3 video
This post was published on Set 29, 2011 20:57
Il caffè è una scelta sempre più popolare per i suoi effetti stimolanti della caffeina,…
È una delle bevande più ricercate ma anche e soprattutto fra i ragazzi, fra le…
L'attrattiva della Guardia di Finanza in Italia è innegabile e cresce di anno in anno,…
Bonus a sorpresa del Governo: ecco come avere subito 200 euro, scopri i dettagli e…
Il mondo del giardinaggio si prepara a un'importante novità con il ritorno del robot tagliaerba…
A partire da giugno 2025, l'INPS ha annunciato la sospensione dell’Assegno di Inclusione, un sostegno…