Categories: Articoli

Una testa di maiale sotto casa: “Grazie, preferisco il babà”. De Luca ironizza sulla minaccia (FOTO)

di Redazione

“Grazie per il vostro affetto. Sono grato per l’attenzione gastronomica, sebbene un po’ pesante. Per le feste ci si orienti su babà e zeppoline”.

Ironizza così su Facebook e Twitter il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, che ieri sera rientrando a casa ha trovato una macabra sorpresa ad aspettarlo nell’androne del suo palazzo: una testa di maiale mozzata con in bocca un limone tagliato a spicchi. Un “regalo di Natale” insolito, che il sindaco non sembra aver gradito. E lo dice pubblicamente, senza temere la minaccia quasi certamente nascosta dietro il gesto.

Il ritrovamento è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri. Immediato l’intervento della Digos della questura di Salerno, che è ora al lavoro per rintracciare i responsabili e indagare sulla natura del gesto che sembra un chiaro atto intimidatorio.

Non hanno dubbi in merito Paolo Carbone e Angelo Brancaccio, i legali di De Luca che in una nota comunicano: “Il rinvenimento sulle cassette della posta dell’abitazione del sindaco Vincenzo De Luca di una testa di maiale mozzata è un avvertimento di stampo mafioso che non colpisce solo il destinatario ma l’intera collettività salernitana”.

Un attentato che “si inserisce in una orchestrata campagna di odio, con precisi ispiratori e con scoperte finalità“, ovvero quelle di azionare una “macchina del fango che vuole bloccare un processo urbanistico di ampio respiro, una coraggiosa crescita civile. E’ un momento buio” concludono gli avvocati, “non va sottovalutato il messaggio mafioso. L’unico ancoraggio sicuro e indipendente resta la magistratura. De Luca, come ogni cittadino, deve potersi difendere in tribunale, dove speriamo di far valere, nei prossimi giorni e con fiducia, i nostri diritti e le nostre ragioni“.

27 novembre 2013

This post was published on %s = human-readable time difference

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Le quattro ‘zone rosse’ del Napoletano, ecco le aree interessate

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine del Comitato provinciale per l'Ordine e…

2 ore ago

Napoli: ufficiale Hasa, giovane talento cresciuto nella Juve

Il Calcio Napoli ha preso Luis Hasa dal Lecce. Il centrocampista arriva in maglia azzurra…

2 ore ago

#bastachattare vieni a giocare! La nuova iniziativa de La Ludoteca CittadiNa per promuovere nuove modalità di interazione genitori-figli

bastachattare vieni a giocare! La nuova iniziativa de La Ludoteca CittadiNa per promuovere nuove modalità…

2 ore ago

Processo telematico sospeso a Napoli, vertice in Corte d’Appello

Dopo la sospensione della app per il processo penale telematico, decisa dalla presidente del tribunale…

2 ore ago

Invecchiare oggi: un’opportunità di futuro per tutti

Secondo le Nazioni Unite negli ultimi 50 anni l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno…

2 ore ago

Scoperto un antico vulcano sommerso al largo dei Campi Flegrei

Al largo dei Campi Flegrei e dell'Isola di Ischia giace un antico vulcano sommerso rimasto…

21 ore ago