Categories: Eventi

Università Federico II: la prima università partenopea festeggia 791 anni

L’Università Federico II di Napoli, fondata dall’omonimo imperatore, festeggia il 5 giugno i suoi 791 anni. Il 5 guigno 1224 nasceva infatti la prima università partenopea, la seconda in Italia dopo quella di Bologna. Una data importante per Napoli e per tutto il Mezzogiorno.

Un compleanno importante che l’ateneo napoletano festeggerà aprendo a tutta la cittadinanza le sue sedi didattiche, museali e monumentali.

Università Federico II: Jovanotti, Paolo Sorrentino e Peppe Servillo al compleanno della prima università partenopea

Il programma completo dell’iniziativa ‘Buon compleanno Federico II’ è stato presentato questa mattina dal Rettore Gaetano Manfredi nel corso di una conferenza tenutasi alle 11 nella Sala del Consiglio di amministrazione.

Fra i numerosi appuntamenti spiccano quelli che vedranno protagonisti Jovanotti, con una conversazione sulla creatività, il regista Paolo Sorrentino, cui sarà conferita una laurea honoris causa, e Peppe Servillo che in serata terrà un concerto con i Solis String Quartet in piazza del Gesù nuovo.

This post was published on Mag 26, 2015 18:38

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

PENTATHLON MODERNO: NAPOLI PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI LASER RUN A ROMA. L’ACCADEMIA DEL TRIATHLON CONQUISTA IL PODIO NEI SENIOR

Sabato 24 ottobre si sono svolti a Roma i Campionati Italiani di Laser Run, prestigioso…

6 ore ago

SI CONCLUDE A VILLA DI DONATO LA RASSEGNA “NO BORDER TONES”

Due mesi di grande musica, contaminazioni e laboratori d’eccellenza. Settecento anni di storia, arte e…

6 ore ago

Quarto, “Officina della Legalità”: giovedì a Casa Mehari la presentazione del libro di Renato Natale “Io, casalese che non sono altro”

Continuano gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla memoria e all'impegno civile nell'ambito del progetto “Officina…

6 ore ago

Napoli, al Trianon Viviani doppio spettacolo gratuito e la danza di «Venere vs Adone»

Il 29 ottobre la Scuola elementare del teatro porta in scena «Le Troiane. Studio n.…

6 ore ago

Al PalaDennerlein arriva Latina, per la PSA Napoli EST una partita fondamentale

Mercoledì di recupero per la PSA Napoli EST, che domani sera tornerà in campo al…

7 ore ago

“Il segno che diventa leggenda”, mostra tributo a Giorgietto Giugiaro a Salerno

Il segno che diventa leggenda. La mostra celebra uno dei più grandi designer che l’Italia…

7 ore ago