Categories: Articoli

Un’onda verde attraversa l’Italia: Green Italia arriva a Napoli (VIDEO)

di Giuliana Gugliotti

Si chiama Green Italia il nuovo movimento politico ecologista nato lo scorso giugno al Maxxi di Roma dall’incontro tra professionisti (e non) della politica e cittadini convinti che l’Italia sia pronta per una rivoluzione “verde”.

Difesa e valorizzazione dell’ambiente, dello spazio civile inteso come bene comune, investimento sui giovani e sulle politiche economiche ecologiche. Questi i punti cardine su cui si fonda il nuovo movimento politico che in questi giorni sta attraversando l’Italia. Oggi Green Italia arriva a Napoli, con il convegno “Un Green New Deal per la Campania“, per presentare il proprio progetto politico in una regione che, proprio in questi mesi sta facendo sentire fortemente la propria voce, ribellandosi alla malapolitica che per anni l’ha relegata al ruolo di sversatoio di rifiuti tossici.

Una nuova impresa politica ecologista, fondata sul “modello italiano”, sulla legalità e su un paradigma di sviluppo sostenibile, che intende offrire agli elettori una scelta politica alternativa nella “convinzione che questa prospettiva sia la più efficace e realistica per il nostro Paese, sulla speranza che la nostra presenza renda più “green” anche le forze politiche tradizionali”.

Un’idea che nasce da lontano, ispirandosi all’esperienza dei movimenti “verdi” europei, ma che si radica profondamente in un territorio, quello italiano e in particolare quello campano, che è in piena mobilitazione ecologista. Il congresso di fondazione del movimento è previsto per gennaio 2014; intanto Green Italia ha aderito alla manifestazione nazionale del 16 novembre per la Terra dei Fuochi.

A presentare il progetto ai microfoni di Road Tv Italia, nell’occasione del convegno organizzato da Elena Palladino, i promotori Fabio Granata e Angelo Bonelli, presidente dei Verdi.

GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA:

25 ottobre 2013

This post was published on %s = human-readable time difference

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Al Lido Mappatella arriva una palestra gratuita all’aperto

Il Lido Mappatella, la popolare spiaggia pubblica presso la Rotonda Diaz, avrà a breve una…

3 ore ago

Massimiliano Gallo in scena al Teatro Cilea: “Anni 90’… Noi che volevamo la favola!”

Il Teatro Cilea di Napoli è pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi della…

4 ore ago

Marina Tagliaferri presenta il suo libro “Un posto in scena” ad Avellino

Riflessioni e ricordi di una folle professione per l’attrice che racconta i suoi primi 50…

4 ore ago

Fondazione Banco Napoli: le conseguenze delle presidenziali USA con l’economista Bill Emmott

Sabato 23 novembre seminario sulle sfide geopolitiche del momento  L’impatto delle elezioni presidenziali americane sulle relazioni transatlantiche.…

4 ore ago

Lavori nella Galleria Vittoria, nuovo dispositivo di traffico fino al 22 novembre

Dispositivo di circolazione temporaneo nella Galleria Vittoria fino al giorno 22/11 Per consentire i lavori…

9 ore ago

San Carlo, Rusalka-Parthenope apre ultima stagione Lissner

È una Rusalka che ha invaso le strade di Napoli e dialoga in maniera speciale…

9 ore ago