Categories: Eventi

Uso di droghe: i falsi Miti sulla droga alla clinica Mediterranea

L’uso di droghe va considerato come un fenomeno da studiare, comprendere e capire: può essere questo l’approccio giusto per promuovere efficaci strategie di prevenzione? A questa e ad altre domande si cercherà di dare risposta mercoledì 3 febbraio alle ore 17 alla Clinica Mediterranea di Napoli nel corso deI falsi Miti sulla droga; quale approccio? Proibizionismo e riduzione del danno; vietare le droghe senza spiegare è come usare le droghe senza pensarci”. L’incontro rappresenta il quinto appuntamento di ”Mondo Donna‘, la rassegna ideata e promossa dall’amministratore delegato della struttura campana, Celeste Condorelli, ed è dedicata ai falsi miti legati ai grandi temi che toccano al vita delle donne e della salute della famiglia in generale.

 

Uso di droghe: approccio alla prevenzione

L’immagine delle droghe è sempre legata a forte disagio e degrado sociale. Nell’incontro alla Mediterranea si affronterà il tema evitando risposte facili e senza paura di porre dubbi, si sottolinea in una nota. L’intento è sposare un approccio alla prevenzione. Un percorso seguito attraverso l’utilizzo di dati di letteratura ma anche suggestioni dal mondo dell’arte, del cinema, della musica. L’incontro sarà preceduto, alle 15.45, dalla proiezione del film documentarioLa malattia del desiderio‘ di Claudia Brignone.

L’uso delle droghe, con riferimento anche alle nuove tendenze come l’abuso di sostanze farmacologiche o alle dipendenze comportamentali – spiega Celeste Condorelliè sempre correlato a immagini di forte disagio e degrado sociale. Dietro le dipendenze, invece, soprattutto quando si parla di adolescenti, troviamo spesso una grossa spinta dettata dalla curiosità o dalla ricerca del piacere e del divertimento. Questa circostanza rappresenta un serio ostacolo al promuovere efficaci strategie di prevenzione e di riduzione del danno. Nell’incontro di mercoledì, quindi, cercheremo di sposare un approccio alla prevenzione che si basa sulla crescita culturale del singolo e della comunità nel suo complesso“. (Fonte Adnkronos)

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli-Atalanta, probabili formazioni e dove vedere la partita in streaming e tv

Napoli-Atalanta si disputerà domenica 3 novembre alle ore 12.30. Ecco tutti i modi per poter…

5 ore ago

Sul presepe a Napoli l’ultimo faccia a faccia Harris-Trump

Ultimo faccia a faccia, anche se virtuale, tra Kamala Harris e Donald Trump a Napoli…

5 ore ago

Don Franco Rapullino, parroco di San Giuseppe a Chiaia, contro Parthenope: “Un film blasfemo”

Don Franco Rapullino, parroco di San Giuseppe a Chiaia, a Napoli, che nel 1990 dall'altare…

5 ore ago

Coppia scomparsa a Frattamaggiore, si erano appena sposati e avevano lasciato i figli ai nonni

Ansia e preoccupazione in Campania per una coppia, Pietro Montanino e Maria Zaccaria, marito e…

5 ore ago

San Sebastiano al Vesuvio, calciatore 19enne ucciso in piazza con un colpo di pistola al petto

Si chiamava Santo Romano il ragazzo di 19 anni ucciso la scorsa notte dopo essere…

5 ore ago

Ognissanti, lungo weekend al Parco archeologico a Ercolano

Raddoppio delle giornate gratuite al Parco archeologico di Ercolano: dopo domenica 3 novembre che rientra…

1 giorno ago