Categories: Eventi

V edizione di Essere bambino: la pace e il rispetto, promozione del benessere a scuola e in famiglia

Torna anche quest‘anno la manifestazione Essere Bambino, giornate per il benessere dell’infanzia e della famiglia organizzata dall’Associazione di promozione sociale Oltre La Tenda, uno spazio per crescere – centro di psicologia Infantile.

L’evento, ormai alla V edizione, vuole essere uno spazio di riflessione, di incontro e di esperienza tra le diverse realtà territoriali che si occupano in toto del benessere della famiglia per favorire l’integrazione e lo scambio di più punti di vista nonché promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza, delle famiglie e dei bambini stessi a questo processo di consapevolezza, crescita e, dunque, cambiamento.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà in 5 giornate. I lavori si apriranno il 27 settembre alle 15:00 presso la SMS D’Ovidio Nicolardi con una tavola rotonda volta a presentare il progetto A.scol.T.ami, lo sportello scolastico aperto al territorio realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli. Interverranno le due socie fondatrici di Oltre la tenda, Francesca Cannata e Maria Beatrice Giordano, Francesco Bellofatto, docente al Cyber bullismo Unisob, Annamaria Palmieri, Assessore all’istruzione del Comune di Napoli e Valeria Tripepi, dirigente scolastico della scuola. Interverranno, inoltre, Giuseppe Ferraro, filosofo, e Santa Parrello, docente di Psicologia dello sviluppo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Giovedì 28 settembre e lunedì 2 ottobre dalle 19:00 alle 21:00, e sabato 30 ottobre dalle 10:30 alle 17:30 presso la sede dell’associazione sarà possibile partecipare a seminari gratuiti curati dagli psicologi Valter Mastropaolo, Caterina Ventura, Francesca Cannata, Maria Beatrice Giordano e Chiara Catapano.

Domenica 1 ottobre, inoltre, dalle 10:30 alle 18:30, Oltre la tenda sarà in strada, a via Luca Giordano, per promuovere e diffondere in prima persona i progetti e le iniziative che offre sul territorio. Saranno presenti vari stand in cui bambini e genitori potranno cimentarsi in diversi laboratori gratuiti: musica, colori, lingue straniere e molto altro. La giornata sarà occasione di incontro tra gli

operatori e i cittadini al fine di creare familiarità e diventare punto di riferimento per le famiglie e i bambini.

Gli spazi e le strade della città diventano così luoghi privilegiati di esperienza e di crescita, fecondi di opportunità e conoscenza.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

13 ore ago

“Roberta Valente – notaio in Sorrento”, al via le riprese della nuova serie Rai

Sono iniziate le riprese di una nuova serie Rai 'Roberta Valente - notaio in Sorrento',…

14 ore ago

“Remember Show” di e con Salvatore Turco e Peppe Laurato

Secondo e ultimo appuntamento 2024 con Che Comico, la stagione 2024 - 2025 ideata dalla…

14 ore ago

Diabete, domenica di prevenzione in piazza a Torre del Greco

Prevenire il diabete: è l'obiettivo dell'iniziativa, promossa dall'Asl Napoli 3 Sud con il patrocinio del…

14 ore ago

I primi 40 anni di Rosolino sul lungomare di Napoli

Dal famoso rigatone di chef Napolitano allo spaghettone “rosolino” di chef Iermano Maradona, Ornella Vanoni,…

14 ore ago

Vento forte nel golfo di Napoli, stop a collegamenti per Ischia e Procida

Il maltempo a Napoli che continua ad imperversare in questi giorni rende anche oggi molto…

19 ore ago