Eventi

V edizione di Essere bambino: la pace e il rispetto, promozione del benessere a scuola e in famiglia

Torna anche quest‘anno la manifestazione Essere Bambino, giornate per il benessere dell’infanzia e della famiglia organizzata dall’Associazione di promozione sociale Oltre La Tenda, uno spazio per crescere – centro di psicologia Infantile.

L’evento, ormai alla V edizione, vuole essere uno spazio di riflessione, di incontro e di esperienza tra le diverse realtà territoriali che si occupano in toto del benessere della famiglia per favorire l’integrazione e lo scambio di più punti di vista nonché promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza, delle famiglie e dei bambini stessi a questo processo di consapevolezza, crescita e, dunque, cambiamento.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà in 5 giornate. I lavori si apriranno il 27 settembre alle 15:00 presso la SMS D’Ovidio Nicolardi con una tavola rotonda volta a presentare il progetto A.scol.T.ami, lo sportello scolastico aperto al territorio realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli. Interverranno le due socie fondatrici di Oltre la tenda, Francesca Cannata e Maria Beatrice Giordano, Francesco Bellofatto, docente al Cyber bullismo Unisob, Annamaria Palmieri, Assessore all’istruzione del Comune di Napoli e Valeria Tripepi, dirigente scolastico della scuola. Interverranno, inoltre, Giuseppe Ferraro, filosofo, e Santa Parrello, docente di Psicologia dello sviluppo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Giovedì 28 settembre e lunedì 2 ottobre dalle 19:00 alle 21:00, e sabato 30 ottobre dalle 10:30 alle 17:30 presso la sede dell’associazione sarà possibile partecipare a seminari gratuiti curati dagli psicologi Valter Mastropaolo, Caterina Ventura, Francesca Cannata, Maria Beatrice Giordano e Chiara Catapano.

Domenica 1 ottobre, inoltre, dalle 10:30 alle 18:30, Oltre la tenda sarà in strada, a via Luca Giordano, per promuovere e diffondere in prima persona i progetti e le iniziative che offre sul territorio. Saranno presenti vari stand in cui bambini e genitori potranno cimentarsi in diversi laboratori gratuiti: musica, colori, lingue straniere e molto altro. La giornata sarà occasione di incontro tra gli

operatori e i cittadini al fine di creare familiarità e diventare punto di riferimento per le famiglie e i bambini.

Gli spazi e le strade della città diventano così luoghi privilegiati di esperienza e di crescita, fecondi di opportunità e conoscenza.

This post was published on Set 20, 2017 18:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Da Lidl stanno finendo le scorte, questi mobiletti per il bagno stanno andando a ruba: prezzo super scontato

Hai voglia di dare qual tocco in più (e anche particolare) al tuo bagno? Allora…

8 ore ago

Costa meno di 30 euro e rende perfette le tue giornate all’aperto con gli amici: l’offerta è davvero imperdibile

Un accessorio incredibile e imperdibile per le tue giornate all'aria aperta: costa pochissimo e non…

9 ore ago

Dietro le quinte del tuo conto corrente: i 4 dettagli che non sfuggono al Fisco e che ti fanno tremare

In Italia, il monitoraggio dei conti correnti da parte dell’Agenzia delle Entrate è un aspetto…

13 ore ago

Pasqua esplosiva da Eurospin, elettrodomestici a prezzi stracciati: non restare a mani vuote

Eurospin, sconti e offerte imperdibili a prezzi stracciati per una Pasqua incredibile: ecco i dettagli…

14 ore ago

Nella camera di tuo figlio c’è qualcosa che vale oro e non lo sai: se lo vendi diventi ricco

La passione per il collezionismo continua a crescere, unendo persone di tutte le età e…

18 ore ago

Bonus sanità 2025, arrivano novità: da oggi puoi detrarre anche queste spese, quasi nessuno lo sa

Per il Bonus sanità 2025 arrivano delle novità incredibile che ti permettono di detrarre anche…

22 ore ago