Molte le difficoltà registrate nella giornata di ieri alla Mostra d’Oltremare, con persone anziane stanche per l’attesa così lunga in piedi. Verdoliva: “La mattina si sono presentate persone convocate per il pomeriggio”.
Lunghe file si sono registrate ieri per le vaccinazioni alla Mostra d’Oltremare di Napoli dove molti cittadini hanno dovuto aspettare in coda anche tre ore per poter avere la somministrazione. Ieri erano stati convocati in Mostra d’Oltremare 1500 cittadini tra i 70 e i 79 anni al mattino e poi nel pomeriggio 1131 over 80 per la seconda dose. Molte difficoltà per le lunghe attese con persone anziane deambulanti ma comunque molto stanche per l’attesa così lunga in piedi.
“Stamattina (ieri mattina ndr) – replica Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 – sono venute oltre 250 persone degli over 80 per ricevere la seconda dose ma erano state convocate per il pomeriggio. Essendo persone di 85-86 anni io sinceramente non me la sono sentita di far dire loro di tornare a casa e ripresentarsi all’orario regolarmente indicato nel messaggio che avevano ricevuto e così li abbiamo vaccinati. Questo ha creato un primo squilibrio, accentuato poi col passare delle ore dalle lunghe discussioni che i cittadini dai 70 ai 79 fanno con il medico per convincerlo a vaccinarlo con Pfizer e non con Astrazeneca. Ma questo è un imbuto che abbiamo ormai da molti giorni. La combinazione di questi due fattori ha allungato inevitabilmente le file”.
Alla fine dei 1500 cittadini tra i 70 e i 79 anni convocati, 1105 hanno fatto il vaccino mentre 395, il 26%, si sono rifiutati. Le vaccinazioni sono finite alle 20.10. “Ricordo ancora una volta a tutti i cittadini per favore di presentarsi all’orario indicato nella convocazione, al massimo mezz’ora prima, per evitare problemi all’organizzazione che è tarata sul numero dei convocati per ogni orario”, conclude Verdoliva.